Ucraina, la diretta – Zelensky lancia l’allarme sulla diga di Kakhovka: “I russi l’hanno minata”. Trovati altri 146 corpi in fossa comune

Gli Usa: "Personale iraniano è in Crimea per aiutare i russi negli attacchi con i droni". Uk: “Jet russo ha sganciato un missile vicino a nostro aereo sul mar Nero”. Pechino: cinesi lascino l’Ucraina. Il presidente ucraino chiede anche all'Italia sistemi di difesa aerea

Aggiornato: 10:01

  • 22:14

    Il premier israeliano: “Relazione tra Russia e Iran pericolo per il mondo”

    “Noi pensiamo che le relazioni tra Russia ed Iran siano un grave problema non solo per Israele, ma anche per l’Ucraina, l’Europa e l’intero mondo”. Lo ha detto il premier israeliano Yair Lapid intervistato dal canale russo Rtvi. “Il fatto che usino droni iraniani per uccidere civili ucraini è assolutamente inaccettabile”, ha detto ancora Lapid. “L’Iran è un pericoloso stato terrorista – ha ribadito – e il fatto che la Russia stia facendo affari con Teheran mette tutto il mondo il pericolo”.

  • 22:02

    Zelensky: “L’attacco al ponte in Crimea non lo abbiamo ordinato noi”

    L’attacco al ponte in Crimea “non l’abbiamo assolutamente ordinato noi, per quanto ne so”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista al canadese CTV, riporta il Kiev Independent, precisando che il giorno dopo l’esplosione dell’8 ottobre, il presidente russo Vladimir Putin ha accusato “l’intelligence ucraina” di aver danneggiato il ponte che collega la Crimea alla Russia sullo stretto di Kerch. 

  • 22:01

    Il premier israeliano: “Profonda preoccupazione per i legami militari tra Russia e Iran”

    Il premier israeliano Yair Lapid ha espresso la sua “profonda preoccupazione” per “i legami militari tra Russia e Iran” in una conversazione telefonica con il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba. Lapid – che è stato aggiornato da Kuleba sulla situazione della guerra in Ucraina – ha poi ribadito che Israele “è a fianco del popolo ucraino”. Proprio ieri il ministro della difesa Benny Gantz ha tuttavia confermato che per il momento Israele – nonostante la fornitura di droni Shaed-136 da parte dell’Iran a Mosca – non fornirà a Kiev aiuti militari ma “sistemi di allerta precoci per i civili”. 

  • 21:58

    Zelensky: “Chi chiede l’allentamento delle sanzioni contro la Russia è contro l’Europa”

    “Chi chiede l’allentamento delle sanzioni contro la Russia o cerca di silurare politicamente il meccanismo delle sanzioni non solo sta cercando di rendere impunito il terrore russo e non solo tradisce la memoria delle vittime del terrore, ma rende anche dipendente l’intera comunità europea dalla potenza più antieuropea del mondo oggi. Prestate attenzione a queste voci in Europa, sono contro l’Europa”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videoconferenza al Consiglio Europeo. 

  • 21:31

    Zelensky: “Già minata la diga e le unità della centrale idroelettrica di Kakhovka

    “Ci risulta che i terroristi russi abbiano minato la diga e le unità della centrale idroelettrica di Kakhovka. Si tratta di una delle grandi centrali elettriche. La diga di questa centrale idroelettrica contiene circa 18 milioni di metri cubi d’acqua. Se i terroristi russi faranno saltare questa diga, più di 80 insediamenti, tra cui Kherson, si troveranno nella zona di rapida inondazione. Centinaia di migliaia di persone potrebbero essere colpite”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Consiglio Europeo.

  • 20:49

    Kirby: “Personale iraniano è in Crimea per aiutare i russi negli attacchi con i droni contro l’Ucraina”

    “Personale iraniano è in Crimea per aiutare i russi negli attacchi con i droni di Teheran contro l’Ucraina”. Lo ha detto il portavoce del consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca John Kirby. “La Russia ha ricevuto decine di droni iraniani finora e probabilmente ne otterrà altri”

  • 20:46

    Gli Usa: “Seguiremo tutte le strade per rendere più difficile all’Iran vendere armi alla Russia”

    Gli Stati Uniti seguiranno tutte le strade per rendere più difficile all’Iran vendere armi alla Russia. Lo afferma il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, mettendo in guardia sulla possibilità che Mosca possa a breve cercare di acquistare missili convenzionali terra-terra da Teheran. 

  • 20:43

    Zelensky: “La Russia vuole provocare un’ondata migratoria in Europa”

    Attaccando le infrastrutture energetiche dell’Ucraina “la Russia vuole provocare un’ondata migratoria in Europa”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, dicendo che “gli attacchi dei missili da crociera russi e dei droni iraniani hanno distrutto più di un terzo delle nostre infrastrutture energetiche. La Russia sta anche provocando una nuova ondata di migrazione di ucraini verso i paesi dell’Ue”. Zelensky ha quindi affermato che “il terrore russo contro i nostri impianti energetici mira a creare quanti più problemi possibili con l’elettricità e il riscaldamento per l’Ucraina questo autunno e inverno e per il maggior numero possibile di ucraini che si recheranno nei paesi europei”. Per questo, per affrontare “una nuova escalation del terrore russo”, per Zelebsky è necessario che “l’intera comunità europea faccia nuovi passi in risposta, in modo rapido e solidale. Passi che proteggeranno sia gli ucraini che tutti gli europei. Il terrore deve perdere. L’Ucraina e l’Europa devono vincere”.

  • 20:10

    Premier Lituania: “Non arrendersi al ricatto atomico di Putin”

    Sull’ipotetico uso della bomba atomica tattica nel corso del conflitto ucraino “c’è un grande dibattito, ma io credo che nessuno in realtà sappia cosa ci sia nella testa di Vladimir Putin e probabilmente anche lui non ha le idee chiare”. Lo ha detto Ingrida Ingrida Šimonytė, primo ministro della Lituania, intervistata a Porta a Porta. “Credo che la sua tattica (di Putin, ndr) sia di impaurire e dimostrare che può fare qualunque cosa”, e di poter “arrivare dove nessuno avrebbe mai immaginato di fare in passato – ha aggiunto -. Ma è molto importante non arrenderci a questo ricatto così come inviargli un messaggio: che la reazione del mondo democratico sarà all’altezza, se rischierà di fare qualcosa di così stupito”. La premier della Lituania ha poi spiegato che “il messaggio fondamentale è che l’Occidente non intende soccombere ai ricatti” e che continui a “sostenere l’Ucraina sul campo”. Si tratta di un Paese che “sta lottando per la sua sovranità, per la sua integrità, e non è compito di Putin fermare l’Ucraina in questo o anche impedire agli altri Paesi di sostenere Kiev”. 

  • 20:08

    Zelensky ha invitato nuovamente a Kiev il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha personalmente reiterato l’invito a Kiev al collega tedesco Frank-Walter Steinmeier, in una telefonata di cui hanno dato conto oggi i media tedeschi. Nel colloquio, l’inquilino di Bellevue ha assicurato che la Germania aiuterà gli ucraini a riparare le infrastrutture elettriche colpite dagli ultimi attacchi russi. L’entourage di Steinmeier aveva disdetto all’improvviso una visita in programma a Kiev giovedì, per motivi di sicurezza. La capitale è sotto attacco di razzi e droni da giorni. Secondo la Dpa, però, la visita sarà recuperata a breve: “prepariamo la visita del presidente tedesco in Ucraina”, ha scritto Zelensky su Twitter dopo il colloquio. “La Germania aiuterà a superare le conseguenze degli attacchi terroristici russi”, ha aggiunto.