Elezioni, diretta – Conte: “C’è aria di grandi intese, noi non ci saremo. Sono già pronti a tirar fuori un altro nome della comunità finanziara”

Il leader 5 stelle ha presentato il programma del Movimento e i candidati alle prossime elezioni. Intanto Enrico Letta è partito da Brescia con il tour con il pullman elettrico. Sul fronte del centrodestra si evoca la modifica della Costituzione. Il leghista Calderoli: "Per il presidenzialismo è la volta buona"

Aggiornato: 10:13

  • 21:10

    Crosetto: “Per salvarci c’è bisogno di tutti”. Conte: “Noi non ci saremo”. E lui frena

  • 19:25

    Borghi (Pd): “Fu Conte a varare le spese militari che contesta”

    “Il Giuseppe Conte che oggi sale sulle barricate in nome del pacifismo antimilitarista è per caso un omonimo di quel Giuseppe Conte che in Consiglio dei Ministri, da capo del governo, votò e fece votare l’istituzione del Fondo Investimenti Difesa i cui decreti attuativi sono oggi in emanazione?”. Così Enrico Borghi del Pd. “E quel Giuseppe Conte oggi veemente contro il blocco degli investimenti militari è lo stesso leader di quel partito – il Movimento 5 Stelle – che per due volte ha votato uno stanziamento di 12,5 miliardi in 16 anni con il governo Conte II e 12,5 miliardi con il governo Draghi? Siamo in presenza di casi di omonimia, di sdoppiamento della personalità o semplicemente di furbizie pre-elettorali?”. “Non siamo in alcun modo in presenza dello stanziamento di nuovi fondi, caro avvocato: siamo in presenza di strumenti attuativi (i cosiddetti DPP) di fondi per la Difesa che ha fatto stanziare anche lei, in quanto fondi già assegnati nelle precedenti leggi di bilancio e tutti votati come un sol uomo dai grillini nei vari passaggi parlamentari”.

  • 19:24

    Conte: “Non votate i mestieranti della politica”

    “Bisogna andare a votare e votare dalla parte giusta. Bisogna evitare di consegnare il voto ai mestieranti della politica, che vi chiederanno in cambio di firmare una cambiale in bianco”. Così Giuseppe Conte, leader M5s, alla presentazione del programma pentastellato all’Auditorium della Conciliazione a Roma. “Le grandi idee non muoiono mai e i grandi principi sono indistruttibili”, aggiunge.

  • 18:55

    Conte: “Ecologia nel nostro dna grazie a Beppe Grillo”

    “L’ecologia è nel nostro dna, Beppe Grillo da 30 anni anticipa questi temi. Oggi è qui con noi con il cuore, ci manda un grande abbraccio. Lui è un vulcano continuo, ci parlo tutti i giorni, è uno stimolo continuo. Grazie Beppe”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte durante la presentazione del programma.

  • 18:22

    Conte: “Solo noi parliamo di lotta alle mafie”

    “Il 25 è un appuntamento importantissimo per la storia del nostro paese, si dovrà decidere quale Italia vogliamo, per noi stessi e i nostri figli. ‘Stare dalla parte giusta’ non è uno slogan, è una scelta: combattere tutte le diseguaglianze, a partire da quelle territoriali. Poi ci sono diseguaglianze di genere che non accettiamo più. Per noi la parità è fondamentale: non dobbiamo dare spazio alle donne in uno spazio di uomini, noi vogliamo rivoluzione il contesto in cui le donne devono partecipare insieme a noi”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte durante la presentazione. In questa campagna elettorale, ha aggiunto, “neppure di striscio viene discusso un tema che dovrebbe essere un pilastro: la lotta alle mafie, solo noi ne parliamo, le altre forze non ne parlano ed è un segnale preoccupante”. Conte ha parlato delle “disuguaglianze economiche. Oggi c’è chi incamera profitti frutto di speculazione e ci sono famiglie che non arrivano a fine mese per il caro bollette. In questa campagna elettorale sono divisi su tutto, l’unica cosa su cui si compattano è la guerra ai poveri, perseguitano chi vive con 500 euro al mese di sovvenzioni statali e propongono di indebitare i ceti poveri per alleggerire le tasse ai ricchi. Non lo permetteremo”.

  • 18:02

    Sul palco M5s il fratello di Angelo Vassallo. E Conte chiede “giustizia”

    Ricorda il sindaco pescatore di Pollica Angelo Vassallo, Giuseppe Conte, durante la presentazione del programma elettorale M5S all’Auditorium della Conciliazione. A 12 anni dal suo assassinio, Conte torna a chiedere “verità e giustizia”. Dunque invita sul palco il fratello Dario, candidato nelle file del Movimento alla Camera. “La mia candidatura serve a dare forza a quella gente che nel Cilento vive imbrigliata in un sistema di potere mafioso-camorristico – dice Vassallo – Se dovessi lasciare il M5S io mi dimetterò e tornerò a fare il medico, lo dico sin da subito: le regole si rispettano”.

  • 17:34

    Conte: “C’è aria di grandi intese, noi non ci saremo”

    “Non sentite già aria di nuove larghe intese? Che c’è una campagna molto strana con la candidata avvantaggiata nei sondaggi che dosa le uscite…Mi ha colpito molto lo spin doctor della Meloni, Crosetto, che su Avvenire accenna al fatto che si potrà fare un altro governo dei migliori. Sono già pronti a tirar fuori un altro esponente della comunità finanziaria, c’è sempre il migliore dei migliori. Lo diciamo chiaramente: no ad accozzaglie e larghe intese – lo abbiamo fatto una volta perché il paese era in braghe di tela, per senso di responsabilità – noi non ci saremo”. Così Giuseppe Conte presentando il programma.

  • 17:20

    M5s presenta il programma con Conte: videostaffetta degli ex parlamentari M5s

    Un video con una staffetta, sulla terra rossa, subito dopo i big del M5s –Paola Taverna e Roberto Fico, Alfonso Bonafede e Andrea Cioffi tra gli altri- che si alternano sul maxi schermo dell’Auditorium della Conciliazione, dove il leader Giuseppe Conte presenta oggi il programma elettorale. Subito parte l’applauso della sala gremita, e la standing ovation del pubblico presente mentre i ‘Big’ caduti sulla tagliola del secondo mandato -presenti in gran parte e seduti nelle prime file- si voltano a ringraziare per il tributo. “Abbiamo bisogno del loro entusiasmo e della loro esperienza -dice l’ex premier ringraziandoli- siamo credibili anche grazie a loro, alla scelta di fare un passo indietro rispettando la regola che ci siamo dati”.

  • 16:37

    Renzi: “Se facciamo più del 10%, riportiamo al governo Draghi”

    “Se facciamo più del 10% abbiamo vinto e riportiamo al governo Draghi”. Lo ha detto Matteo Renzi nel corso di un incontro con gli industriali a Napoli. “Noi con il 2 per cento abbiamo messo Draghi al posto di Conte”, ha aggiunto “e noi saremo una forza di equilibrio ma saremo all’opposizione di un eventuale governo guidato da Meloni”.

  • 16:35

    Cingolani: “Io ministro in futuro? Ora devo trovarmi un lavoro”