Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Biden: “Scettico su ritiro truppe”. Ucciso un miliziano italiano in Donbass. Metsola in viaggio verso Kiev

Il presidente russo firma il decreto per il pagamento del gas in rubli e un altro per arruolare 134mila ragazzi. La Nato: “Mosca non si ritira, si concentra sul Donbass”. Forte esplosione a Kiev, attaccato un convoglio di volontari a Chernihiv. L'Ucraina denuncia: “Usati proiettili al fosforo a Donetsk". Draghi sente Scholz: "Avanti uniti, manteniamo sanzioni"

Aggiornato: 23:46

I fatti più importanti

  • 17:11

    Chernihiv, “russi hanno attaccato convoglio di volontari: un morto e 4 feriti”

    Le truppe russe hanno abbattuto un convoglio di autobus con volontari vicino a Chernihiv, nel nord di Kiev. Lo ha annunciato la commissaria per i diritti umani di Verkhovna Rada Lyudmila Denisova su Facebook. “Cinque autobus sono finiti sotto il fuoco nemico quando hanno cercato di entrare nella città assediata per evacuare le persone. Sull’autobus c’erano solo volontari civili“, ha scritto Denisova. A seguito del bombardamento, una persona è rimasta uccisa e quattro sono rimaste gravemente ferite. Uno dei veicoli è riuscito a fuggire nonostante i pneumatici forati.

  • 16:43

    Kiev: “Russi si ritirano da Chernobyl”

    I russi hanno cominciato a ritirarsi dal sito di Chernobyl. Lo rende noto l’agenzia nucleare ucraina.

  • 16:27

    Francia e Germania “pronte a blocco forniture”

    La Francia e la Germania “si stanno preparando” al fatto che la Russia possa interrompere le forniture di gas. Lo hanno dichiarato i ministri dell’Economia francese e tedesco, Bruno Le Maire e Robert Habeck.

     

  • 16:23

    Usa aumenta le sanzioni contro Mosca

    Nuove sanzioni Usa contro Mosca: il tesoro americano ha aggiunto alla sua lista 13 individui e varie entità russe. Lo si legge sul sito del ministero.

  • 16:09

    Scholz: “Gas si paga in euro. Rimarrà così”

    “Abbiamo guardato i contratti, c’è scritto che si paga in euro. E ho chiarito nella telefonata che rimarrà così”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz rispondendo a una domanda in cancelleria sul colloquio di ieri con Putin e anche sull’ultima dichiarazione del Cremlino (di pochi minuti fa) che ha ribadito che il gas andrà pagato in rubli. “Le imprese potranno pagare, vorranno pagare e pagheranno in euro“, ha aggiunto.

  • 15:42

    Putin: “Stop forniture a chi non paga in rubli”

    “Nessuno ci vende niente gratis, e noi nemmeno faremo opere di carità. Ciò significa che i contratti esistenti, in caso di mancato pagamento del gas in rubli, saranno interrotti”. Così il presidente russo Vladimir Putin secondo quanto riporta la Tass.

  • 15:39

    Germania: “Non ci faremo ricattare sul gas”

    “Non dobbiamo dare messaggio che ci lasciamo ricattare da Putin”. Lo ha detto Il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck, rispondendo a una domanda sulla procedura indicata ieri da Putin a Scholz per il pagamento del gas. “I contratti devono essere rispettati”, ha aggiunto.

  • 15:35

    Putin firma il decreto: gas in rubli da domani

    Vladimir Putin ha firmato il decreto presidenziale sulle regole del commercio di gas naturale russo con i cosiddetti Paesi ostili per il pagamento in rubli. Lo ha comunicato lo stesso leader russo, aggiungendo che entrerà in vigore da domani, primo aprile.

  • 15:35

    Forte esplosione nel centro di Kiev

    Una forte esplosione è stata avvertita nel centro di Kiev. Lo riferisce il Kyiv Independent. Il media ucraino rileva che potrebbe essersi trattato di un missile russo abbattuto dalla contraerea oppure che il missile abbia centrato il suo obiettivo.

  • 15:33

    La Francia: “Non pagheremo il gas in rubli”

    “Non accetteremo in alcun modo di pagare il gas in altre divise rispetto a quelle sancite dai contratti”. Lo ha detto il ministro dell’economia francese, Bruno La Maire, a Berlino, in conferenza stampa con Robert Habeck.