Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Biden: “Scettico su ritiro truppe”. Ucciso un miliziano italiano in Donbass. Metsola in viaggio verso Kiev

Il presidente russo firma il decreto per il pagamento del gas in rubli e un altro per arruolare 134mila ragazzi. La Nato: “Mosca non si ritira, si concentra sul Donbass”. Forte esplosione a Kiev, attaccato un convoglio di volontari a Chernihiv. L'Ucraina denuncia: “Usati proiettili al fosforo a Donetsk". Draghi sente Scholz: "Avanti uniti, manteniamo sanzioni"

Aggiornato: 23:46

I fatti più importanti

  • 19:45

    Vice ministro Kiev: “Sospendere collaborazione con la Croce Rossa”

    “Chiediamo agli europei di sospendere la collaborazione con la Croce Rossa per gli invii di aiuti in Ucraina, perché riteniamo che non sta agendo dove deve“. Lo ha detto il vice ministro per lo sviluppo delle comunità e i territori dell’Ucraina, Viacheslav Nehoda, intervenendo alla maratona degli enti locali uniti per il benessere e la pace organizzata dal Consiglio d’Europa. “Per piacere – ha poi aggiunto – collaborate direttamente con noi e non con associazioni che hanno perso la nostra fiducia”, aggiunge Nehoda.

  • 19:30

    Mosca riacquista bond per 1,45 miliardi di dollari

    La Russia ha riacquistato bond per 1,45 miliardi di dollari con scadenza 4 aprile 2022, che corrisponde al 72,4% del volume. Lo riporta Bloomberg citando una dichiarazione del ministero delle Finanze russo. La Russia, inoltre, pagherà obbligazioni per 2 miliardi in dollari agli investitori stranieri.

  • 19:13

    Kiev: “24 funzionari prigionieri dei russi”

    Sono 24 i funzionari ucraini al momento prigionieri delle forze russe. Tra loro ci sono sindaci, rappresentanti di istituzioni locali e altri funzionari statali. Lo riferisce l’ufficio della presidenza ucraina, citato dal Kiev Independent. Su Twitter, il deputato Rustem Umerov ha aggiunto che si sta cercando di chiarire la situazione di altri due funzionari pubblici.

  • 19:07

    Telefonata Draghi-Scholz alle 21

    Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, avrà oggi alle 21 una telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

  • 18:41

    Gb: da 35 Paesi alleati più mezzi e munizioni a Kiev

    Più di 35 Paesi alleati si sono impegnati a inviare veicoli corazzati e munizioni di artiglieria all’Ucraina per respingere le truppe russe. Lo ha detto il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, al termine di un vertice virtuale di ministri convocato da Londra.

  • 18:29

    Di Maio in Azerbaijan: cooperazione su energia

    Il ministro Luigi Di Maio sarà venerdì in Azerbaijan e avrà colloqui con le massime autorità locali, con le quali farà un focus sul rafforzamento della cooperazione in campo energetico, alla luce della guerra in Ucraina. La missione diplomatica in Azerbaijan del ministro Di Maio arriva dopo quelle in Algeria, Qatar, Congo, Angola e Mozambico.

  • 18:16

    Esercito ucraino: “700 unità russe via da Kiev”

    Le forze armate ucraine stanno registrando il ritiro parziale dei gruppi tattici dei battaglioni di truppe russe da Kiev. Lo riportano i media ucraini citando fonti dello Stato maggiore del comando delle forze di terra delle forze armate. “Quasi 700 unità di equipaggiamento sono partite verso Ivankov e verso il confine bielorusso durante la notte” precisano le fonti ucraine ipotizzando che si possa trattare di un riposizionamento o di un trasferimento verso il Donbass. Il nemico “continua però a lanciare attacchi missilistici sulla capitale”, concludono.

  • 17:57

    Mosca: “Azioni ostili Ue avranno dura risposta”

    “Confermiamo che qualsiasi ulteriore azione ostile da parte dell’Ue e dei suoi Stati membri incontrerà inevitabilmente una dura risposta”. Lo rende noto il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta la Tass.

  • 17:33

    Mosca vieta l’ingresso ai leader europei

    Mosca vieta l’ingresso ai leader europei in risposta alle sanzioni contro la Russia. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri, secondo quanto riporta la Tass.

  • 17:28

    Oltre 78mila profughi arrivati in Italia

    Sono 78.021 le persone arrivate finora in Italia dall’Ucraina: 40.204 donne, 7.659 uomini e 30.158 minori. Lo rende noto il Viminale. Rispetto a ieri, l’incremento è di 1.174 ingressi nel territorio nazionale: le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.