Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Biden: “Scettico su ritiro truppe”. Ucciso un miliziano italiano in Donbass. Metsola in viaggio verso Kiev

Il presidente russo firma il decreto per il pagamento del gas in rubli e un altro per arruolare 134mila ragazzi. La Nato: “Mosca non si ritira, si concentra sul Donbass”. Forte esplosione a Kiev, attaccato un convoglio di volontari a Chernihiv. L'Ucraina denuncia: “Usati proiettili al fosforo a Donetsk". Draghi sente Scholz: "Avanti uniti, manteniamo sanzioni"

Aggiornato: 23:46

I fatti più importanti

  • 09:31

    Kiev: “Nati 987 bambini durante i 35 giorni di guerra”

    Durante i 35 giorni di guerra in Ucraina sono nati a Kiev 987 bambini. Lo riporta l’agenzia ucraina Ukrinform, precisando che si tratta di 534 maschi e 453 femmine. 25 sono i gemelli.

  • 09:30

    La Turchia: “I ministri degli Esteri di Russia e Ucraina potrebbero incontrarsi entro due settimane”

    I ministri degli esteri di Russia e Ucraina potrebbero incontrarsi entro due settimane. Lo annuncia il ministro degli Esteri turco. La Russia e l’Ucraina stanno cercando di negoziare delle garanzie dopo che l’Ucraina ha rassicurato rispetto alla sua posizione di neutralità e di non volere entrare a fare parte della Nato. Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu secondo quanto riporta il quotidiano Sabah. 

  • 09:18

    Zelensky: “La Russia sta ammassando forze in Donbass dove prepara una vasta offensiva”

    “La Russia sta ammassando forze in Donbass dove prepara una vasta offensiva”. È quanto ha detto Volodymyr Zelensky nel suo ormai consueto discorso televisivo notturno dalle strade di Kiev, in cui ha sottolineato che qualsiasi ritiro delle truppe russe dalle regioni intorno alla capitale e Chernihiv è dovuto alla resistenza degli ucraini. “Ma vediamo allo stesso tempo che c’è un’accumulazione di truppe per nuovi attacchi in Donbass, e noi ci prepariamo per questo”.

  • 09:13

    Intelligence Uk: “Abbattuto dai soldati russi un proprio aereo. Alcuni rifiutano di obbedire agli ordini”

    Il capo del servizio di spionaggio britannico del Government Communications Headquarters (Gchq), una delle tre agenzie per la sicurezza, ha affermato che alcuni soldati russi si rifiuterebbero di eseguire gli ordini. Lo scrive il Guardian. Jeremy Fleming ha rivelato che ci sono nuove informazioni che mostrano che alcuni soldati russi in Ucraina avrebbero sabotato la propria attrezzatura e abbattuto accidentalmente uno dei propri aerei. “Abbiamo visto soldati russi a corto di armi e morale, rifiutarsi di eseguire gli ordini, sabotare il proprio equipaggiamento e persino abbattere accidentalmente il proprio aereo”, ha detto Fleming in un discorso a Canberra presso l’Australian National University.

  • 08:59

    Kiev: “Sono 148 i bambini uccisi dall’inizio dell’invasione russa”

    È salito a 148 il numero di bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa: lo ha reso noto la commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmila Denisova, secondo quanto riporta Ukrinform. Il bilancio dei minori feriti è aumentato a 232. 

  • 08:58

    Media francesi: “Il direttore dell’intelligence militare licenziato”

    Il direttore dell’intelligence militare francese, il generale Éric Vidaud, è stato licenziato dal suo incarico per ‘certe mancanze’ sulla possibilità che la Russia invadesse l’Ucraina. Lo riferiscono i media francesi. Citando una fonte interna al ministero delle forze armate, la testata francese l’Opinion riporta che Vidaud è stato licenziato a causa di “briefing insufficienti” e una “mancanza di padronanza delle materie“. Il capo di stato maggiore della difesa francese, Thierry Burkhard, ha riconosciuto in un’intervista a Le Monde che il licenziamento è avvenuto quando i servizi segreti francesi – compreso Vidaud – si sono resi conto di aver fatto un’analisi errata della minaccia russa in Ucraina, che andava contro la valutazione degli Stati Uniti. A Vidaud sarebbe stato detto che avrebbe dovuto lasciare il suo incarico la prossima estate, ma il generale ha preferito anticipare lasciando immediatamente l’istituzione militare.

  • 08:51

    Kiev: “Ok di Mosca a corridoio umanitario per Mariupol, pronti 45 autobus”

    “Abbiamo ricevuto un messaggio dal Comitato Internazionale della Croce Rossa sulla conferma da parte della Russia di essere pronta ad aprire un corridoio umanitario da Mariupol con transito per Berdyansk“. Lo rende noto la vice prima ministra Iryna Vereshcuk su Telegram, annunciando l’invio da parte di Kiev di 45 autobus verso Mariupol. “Per oggi sono stati inoltre concordati i seguenti corridoi: per la consegna degli aiuti umanitari e l’evacuazione delle persone dalla città di Melitopol; per un convoglio di persone con mezzi propri dalla città di Energodar a Zaporizhia”

  • 08:49

    Media bielorussi: “Soldati russi esposti a significative radiazioni nella zona di Chernobyl”

    I soldati russi vengono regolarmente portati al Centro repubblicano bielorusso di ricerca e pratica per la medicina delle radiazioni e l’ecologia umana. Lo riferiscono i media bielorussi citati da Ukrainian Pravda. Energoatom (Compagnia nazionale di generazione elettronucleare) osserva che i soldati russi sono esposti a significative radiazioni esterne e interne nella zona di esclusione di Chernobyl. Il 26 marzo il ministero dell’Ambiente ucraino ha annunciato che nella zona di esclusione vicino alla centrale nucleare di Chernobyl erano stati individuati 31 incendi per una superficie totale di 10.111 ettari e la contaminazione radioattiva era in aumento.

  • 08:46

    Il ministero della Difesa Uk: “Bombardamenti su Chernihiv e forze russe mantengono posizioni a Kiev”

    “Nonostante le dichiarazioni russe sull’intenzione di ridurre l’attività militare intorno a Chernihiv, sono proseguiti significativi bombardamenti russi e attacchi missilistici”. Lo afferma il Ministero della Difesa britannico nell’ultimo bollettino dell’intelligence. “Le forze russe continuano a tenere le posizioni nell’est e nell’ovest di Kiev, nonostante il ritiro di un limitato numero di unità. È probabile che nei prossimi giorni ci siano pesanti combattimenti nei sobborghi della città”.

  • 08:38

    Cnn: “In video si vedono le forze ucraina guadagnare terreno a Chernihiv”

    La Cnn riferisce di un video pubblicato sui social media che mostra le truppe ucraine guadagnare terreno rispetto alle forze russe vicino alla città settentrionale di Chernihiv. Nel video girato nel villaggio di Sloboda, a circa 19 chilometri da Chernihiv si vedono un certo numero di forze ucraine, un carro armato russo bombardato e in fiamme e per le strade un denso fumo bianco. Il villaggio è vitale per gli sforzi ucraini per rompere l’accerchiamento russo di Chernihiv. Il video è stato geolocalizzato e la sua autenticità è stata verificata dalla Cnn.