Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Biden: “Scettico su ritiro truppe”. Ucciso un miliziano italiano in Donbass. Metsola in viaggio verso Kiev

Il presidente russo firma il decreto per il pagamento del gas in rubli e un altro per arruolare 134mila ragazzi. La Nato: “Mosca non si ritira, si concentra sul Donbass”. Forte esplosione a Kiev, attaccato un convoglio di volontari a Chernihiv. L'Ucraina denuncia: “Usati proiettili al fosforo a Donetsk". Draghi sente Scholz: "Avanti uniti, manteniamo sanzioni"

Aggiornato: 23:46

I fatti più importanti

  • 10:37

    “Un deposito e una scuola colpiti a Sievierdonetsk: due morti”

    Una scuola e un deposito di petrolio hanno preso fuoco a causa di bombardamenti russi a Sievierdonetsk, nella regione di Lugansk. Lo afferma il capo dell’amministrazione militare di Lugansk, Serhiy Haidai, secondo quanto riporta Pravda ucraina.
    Secondo Haidai, “i russi stanno attaccando con tutti i tipi di armi” e “i cadaveri restano sul terreno per giorni prima di essere rimossi”.
    I bombardamenti russi hanno anche provocato incendi in nove edifici residenziali a Lysychansk, cinque a Sievierdonetsk e uno a Rubizhne. Inoltre, alcune case sono state danneggiate, anche se non hanno preso fuoco. Sono decine gli edifici distrutti. Due persone sono morte, due bambini sono in condizioni critiche”.

  • 10:31

    “Armi nucleari su due aerei russi entrati in Svezia”

    Erano equipaggiati con armi nucleari i due aerei russi che il 2 marzo scorso hanno violato lo spazio aereo svedese vicino a Gotland. Lo riferisce il canale televisivo svedese TV4, citato dall’Ukrainian Pravda. L’aviazione svedese, che a causa della guerra ha aumentato il livello di attenzione, ha notato in anticipo che i piloti russi si stavano dirigendo a Gotland. La violazione dello spazio aereo svedese è durata circa un minuto. In risposta, l’aviazione del Paese ha fatto alzare in volo due caccia JAS 39 Gripen. Secondo i media svedesi, è stato confermato che gli aerei russi erano dotati di testate nucleari. Le forze armate svedesi hanno affermato che la violazione era intenzionale.

  • 10:27

    Ue, la commissaria Ue ai Mercati finanziar: “Sanzioni? Siamo pronti a fare di più se fosse necessario”

    Bisognava sanzionare” la Russia e “siamo pronti a fare di più se ciò fosse necessario”, anche se “il nostro sostegno all’Ucraina sarà doloroso per la Ue” perché “dobbiamo essere onesti sulle difficoltà che nasceranno nei settori come l’energia o altri”: lo ha detto la commissaria Ue ai Mercati finanziari, Mairead McGuinness, in audizione presso le Commissioni Finanze e Politiche. “Le conseguenze per la Russia hanno un impatto molto forte, anche se cercano di bypassarle”. Le sanzioni avranno un impatto a livello macroeconomico ma è un sostegno che “va dato perché se un Paese invade un altro senza motivo, come possiamo stare fermi”. 

  • 10:22

    Mosca: “Esercitazioni con missili intercontinentali”

    Le Forze missilistiche strategiche russe, un ramo separato delle forze armate di Mosca che controlla i missili balistici intercontinentali (Icbm) terrestri del Paese, stanno per avviare esercitazioni nella regione di Orenburg (sudovest, non lontano dal confine col Kazakistan), a cui parteciperanno 3.000 soldati: lo ha reso noto il ministero della Difesa, secondo quanto riporta Interfax. Le esercitazioni, che erano previste, verranno supervisionate personalmente dal comandante delle Forze missilistiche strategiche.

  • 10:18

    Kiev: “Avanzamenti nelle zone di Chernihiv e Kherson”

    “Le forze ucraine hanno liberato il villaggio di Sloboda, nella regione di Chernihiv, città assediata dall’esercito russo nel nord di Kiev”. Lo riporta Ukrinform, citando un post Telegram del giornalista di guerra Andriy Tsaplienko. Si tratta di una conferma di quanto riportato nella notte dalla Cnn, che aveva riferito di un video pubblicato sui social media che mostrava le truppe ucraine guadagnare terreno e occupare il villaggio. Secondo Ukraine Now, le forze armate ucraine riconquistano terreno anche nella regione di Kherson. Sono stati liberati i villaggi di Orlove, Zagradivka, Kochubeyivka, che si trovano a circa 50 km dalla città di Kryvyi Rih

  • 09:58

    Media ucraini: “Usati dai russi proiettili al fosforo: 11 feriti tra cui 4 bambini”

    L’esercito russo ha sparato nella notte proiettili al fosforo nella parte centrale della regione di Donetsk. Lo riporta la Pravda Ucraina citando il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko. “I russi hanno sparato contro Maryinka, Krasnohorivka e Novomykhailivtsi nella regione di Donetsk con proiettili al fosforo”, ha affermato Kyrylenko su Telegram, aggiungendo che “undici feriti sono stati portati in ospedale, 4 di loro erano bambino”.

  • 09:55

    “Bombardamenti russi a Slobozhanske: trovati i corpi di una donna e un bambino”

    Un bambino di 11 anni e sua madre sono rimasti uccisi nei bombardamenti russi a Slobozhanske, nel distretto di Izium, nella regione di Kharkiv, i cadaveri sono stati estratti dalle macerie solo oggi poiché nei giorni scorsi la zona era ancora sottoposta ad attacchi. Lo ha riferito l’ufficio del procuratore generale, citato dall’Agenzia Unian, sottolineando che è stata avviata un’indagine per violazione delle leggi di guerra

  • 09:49

    Kiev: “400mila ucraini deportati in Russia”

    “Più di 400.000 ucraini sono stati portati con la forza in Russia dall’inizio dell’invasione russa”. Lo ha detto Liudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, in un’intervista a Euronews citata da Ukrinform. “I nostri cittadini sono stati deportati dal nostro al loro territorio – ha affermato -. Sono andati lì contro la loro volontà. Sono stati portati con la forza prima in campo di smistamento nella regione di Donetsk. Successivamente sono stati portati in Russia in autobus e poi in treno in luoghi diversi, comprese regioni depresse della Federazione Russa, come Sakhalin”.

  • 09:48

    Mosca: “Civili intrappolati a Kharkiv colpa degli ucraini”

    “Civili sono intrappolati a Kharkiv e non possono andarsene per vie sicure perché gli ucraini continuano a sparare con mitragliatrici pesanti contro gli edifici residenziali della città”. Lo ha sostenuto il colonnello generale Mikhail Mizintsev, capo del Centro di gestione della difesa nazionale della Russia, come riporta la Tass. Nel frattempo, Mizintsev conferma che la Russia ha aperto corridoi umanitari in cinque direzioni in Ucraina e che la Russia ha consegnato all’Ucraina 6.521 tonnellate di carichi umanitari dal 2 marzo effettuando 703 azioni umanitarie. 

  • 09:39

    “Bombardamento del Consiglio comunale nella città di Derhachi, nella regione di Kharkiv”

    Almeno una persona è stata uccisa e tre sono rimaste ferite nel bombardamento del Consiglio comunale nella città di Derhachi, nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito lo stesso Consiglio, secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda. “Nelle ultime 24 ore, gli occupanti hanno bombardato le città e i civili della nostra comunità in modo intenso e cinico. Prudyanka, Slatine, Bezruky e soprattutto Derhachi sono state colpite. Uno degli edifici amministrativi del consiglio comunale è stato completamente distrutto, molte case private in vari distretti hanno subito gravi danni, diverse strade sono senza elettricità”.