Guerra Russia-Ucraina, diretta – Il sindaco di Mariupol: “Si combatte in centro città”. Mosca: “Neutralità vicina”, ma Kiev smentisce

Mosca promette l’incolumità a chi si arrende, ma gli ucraini rifiutano. Altri bombardamenti a Kiev, Kharkiv e nel Donbass. Colpita anche la zona dell'aeroporto di Leopoli. Missili russi contro due caserme dell’esercito ucraino a Mykolaiv: almeno 45 i morti. Telefonata “non amichevole” tra Cremlino e Scholz. Xi a Biden: “Conflitto non conviene a nessuno"

Aggiornato: 00:10

I fatti più importanti

  • 15:13

    Coprifuoco a Kiev

    Kiev si avvia ad un’altra notte di coprifuoco. Lo riporta il Kyiv Independent citando l’amministrazione regionale della capitale. Il nuovo coprifuoco scatterà alle 20 di questa sera e resterà in vigore fino alle 7 di domani mattina. “La difesa della regione di Kiev continua. Vi chiediamo di accettare il coprifuoco con comprensione. Tali misure sono obbligatorie e mirano alla sicurezza dei residenti”, sottolineano in una nota le autorità locali.

  • 15:05

    Interrotta la diretta tv del discorso di Putin

    La diretta della Tv di Stato si è interrotta poco prima che Putin finisse il suo discorso. In quel momento il presidente russo stava ricordando Fyodor Ushakov, santo patrono della flotta di bombardieri nucleari. Putin stava ricordando che Ushakov è nato il 24 febbraio, “casualmente” lo stesso giorno dell’inizio dell’invasione russa in Ucraina.

     

  • 14:51

    In corso colloquio Biden-Xi Jinping

    E’ iniziato il colloquio telefonico tra il presidente Usa Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping. Il colloquio in modalità video riguarda le relazioni bilaterali e la crisi in Ucraina. Nel corso della telefonata, riferisce Bloomberg, Biden chiederà a Xi Jinping di usare la sua influenza con il presidente russo Putin affinché Mosca “metta fine a questa orribile guerra”, auspicando che la Cina scelga “il lato giusto della Storia”. Biden avvertirà Xi Jinping che gli Stati Uniti sono pronti a vendicarsi se Pechino sostiene attivamente la Russia in Ucraina.

  • 14:34

    Putin: “Nostra operazione militare per evitare genocidio”

    “Sono gli abitanti della Crimea che hanno fatto la scelta giusta, hanno messo un ostacolo al nazionalismo e al nazismo, che continua ad esserci nel Donbass, con operazioni punitive di quella popolazione. Sono stati vittime di attacchi aerei ed è questo che noi chiamiamo genocidio. Evitarlo è l’obiettivo della nostra operazione militare” in Ucraina. Lo ha detto Vladimir Putin nel suo intervento per l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea.

  • 14:29

    Putin: “Attueremo i nostri piani”

    “Abbiamo fatto risorgere questi territori” della Crimea e “sappiamo esattamente cosa fare adesso, come, a spese di chi e attueremo tutti i nostri piani“. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento pubblico a Mosca.

  • 14:28

    Putin ha parlato allo stadio Lužniki

    Vladimir Putin ha effettuato il suo intervento per l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea, in un affollatissimo stadio a Mosca.

  • 14:17

    Morto il primo ballerino dell’Opera di Kiev

    E’ morto all’ospedale Artyom Datsishin, primo ballerino dell’Opera Nazionale dell’Ucraina. Era stato ricoverato a causa delle gravi ferite riportate durante i bombardamenti nella città di Kiev.

  • 13:30

    Draghi: “Percorso verso una difesa Ue”

     “Nel vertice di oggi abbiamo confermato una piena convergenza anche sul ruolo della Bussola Strategica, come contributo al percorso verso una difesa europea. La guerra in Ucraina ha dimostrato come sia diventato un obiettivo essenziale, da perseguire in tempi molto rapidi e fondamentale, in piena complementarietà con la Nato. Una difesa europea più forte rende la Nato più forte”. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo l’incontro con il presidente del governo di Spagna, Pedro Sanchez, con il primo ministro della Repubblica portoghese, Antonio Costa, e il primo ministro della Repubblica ellenica, Kyriakos Mitsotakis.

  • 13:06

    Bers, Fmi, Banca mondiale: “Devastante catastrofe umanitaria”

    Allarme di BERS, FMI e Banca mondiale per la situazione in Ucraina. Le tre organizzazioni hanno dichiarato di essere “inorridite e profondamente preoccupate” per l’invasione russa, prevedendo “vaste ricadute economiche globali”. In un comunicato, le organizzazioni firmatarie sottolineano che oltre alla “devastante catastrofe umanitaria in Ucraina, la guerra sta sconvolgendo i mezzi di sussistenza nella regione e oltre”, riducendo l’approvvigionamento di energia, cibo, aumentando i prezzi e la povertà.

  • 12:49

    Cremlino: telefonata Putin-Scholz “piuttosto complicata”

    Il colloquio telefonico di oggi tra il presidente russo Vladimir Putin ed il cancelliere tedesco Olaf Scholz “difficilmente si può definire amichevole”. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che la conversazione è stata “piuttosto complicata ma comunque professionale”. “Tuttavia”, ha concluso secondo quanto riportano i media internazionali, “c’è ancora bisogno di tali contatti, per lo scambio d’informazioni e la discussione di argomenti delicati relativi all’operazione speciale” in Ucraina.