Guerra Russia-Ucraina, diretta – Il sindaco di Mariupol: “Si combatte in centro città”. Mosca: “Neutralità vicina”, ma Kiev smentisce

Mosca promette l’incolumità a chi si arrende, ma gli ucraini rifiutano. Altri bombardamenti a Kiev, Kharkiv e nel Donbass. Colpita anche la zona dell'aeroporto di Leopoli. Missili russi contro due caserme dell’esercito ucraino a Mykolaiv: almeno 45 i morti. Telefonata “non amichevole” tra Cremlino e Scholz. Xi a Biden: “Conflitto non conviene a nessuno"

Aggiornato: 00:10

I fatti più importanti

  • 18:11

    Putin a Macron: “I crimini di guerra sono degli ucraini”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato nel colloquio telefonico con il leader francese Emmanuel Macron che a commettere “crimini di guerra” sono “le truppe e i nazionalisti” ucraini. Lo riferisce la Tass

  • 18:06

    Xi Jinping: “Dalle sanzioni rischio perdite irreparabili”

    Il presidente cinese Xi Jinping mette in guardia dalle distorsioni delle sanzioni. Applicandole “a tutto tondo e in maniera indiscriminata, sono le persone comuni a soffrirne: se saranno ulteriormente potenziate, innescheranno anche gravi crisi nell’economia globale, nel commercio, nella finanza, nell’energia, nell’alimentazione e nella filiera industriale, peggiorando ulteriormente la già difficile economia mondiale e provocando perdite irreparabili“, ha detto Xi a Biden mentre l’Occidente sta discutendo di un ulteriore potenziamento delle misure punitive contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina.  

  • 17:54

    Kiev: “Nessun morto nell’attacco al teatro di Mariupol”

    Nessun morto e un ferito grave nell’attacco al teatro rifugio di Mariupol: è il bilancio delle autorità locali. 

  • 17:44

    La Polonia raddoppia le forze armate

    Il presidente polacco Andrzej Duda ha firmato la legge ‘sulla difesa della patria’ che prevede di raddoppiare il numero delle forze armate del Paese a 300.000 e di aumentare la spesa per la difesa al 3% del Pil nel 2023. Lo riporta Ukrinform. Jaroslav Kaczynski, vice primo ministro per gli Affari della Sicurezza e leader del Partito per la legge e la giustizia (PiS) ha affermato che la legge ha creato le basi per costruire un esercito polacco in grado di respingere aggressioni.  

  • 17:41

    Xi Jinping: “Usa hanno giudicato male intenzioni strategiche della Cina”

    L’attuale situazione nelle relazioni Cina-Usa “è direttamente dovuta al fatto che alcune persone negli Stati Uniti non ha attuato l’importante consenso raggiunto da noi due”. Il presidente cinese Xi Jinping, nel colloquio con l’omologo americano Joe Biden, ha affermato che “gli Stati Uniti hanno interpretato male e giudicato male le intenzioni strategiche della Cina“, ha aggiunto Xi nel resoconto dell’agenzia Xinhua, sottolineando che i due Paesi “hanno differenze nel passato e nel presente e ce ne saranno anche in futuro. La chiave è gestirle perché una relazione sino-americana stabile e vantaggiosa per entrambe le parti”.   

  • 17:26

    Kiev: “Fase attiva guerra si chiuderà in 2-3 settimane”

    La fase attiva della guerra dovrebbe concludersi in 2-3 settimane. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il consigliere dell’ufficio di presidenza ucraino Oleksiy Arestovych. “La fase attiva è quasi terminata vicino a Kiev, Kharkiv, Sumy e Chernihiv. Anche se (i russi, ndr) dovessero aggiungere alcune riserve da qualche parte, provare ad andare all’offensiva, finirà comunque con la loro sconfitta. La fine è qui, hanno perso strategicamente, perdono e rapidamente. Penso che a metà aprile, alla fine di aprile, i residenti di Kiev che se ne sono andati potranno tornare a casa”

  • 17:23

    Xi: “Nato e Usa dialoghino con Russia”

    Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato tutte le parti coinvolte nella crisi in Ucraina “a sostenere congiuntamente il dialogo e il negoziato tra Russia e Ucraina e trattare i risultati e la pace”. Lo riferisce l’agenzia Xinhua in merito al colloquio avuto da Xi con il suo omologo americano Joe Biden. “Gli Stati Uniti e la Nato dovrebbero anche condurre un dialogo con la Russia per risolvere il nodo cruciale della crisi ucraina e risolvere i problemi della sicurezza sia della Russia che dell’Ucraina”, ha aggiunto Xi.  

  • 17:06

    “Mosca e Kiev a metà strada per la smilitarizzazione”

    Mosca e Kiev sono “a metà strada” sul nodo della smilitarizzazione dell’Ucraina. Lo sostiene il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky citato dalla Tass. I dossier sui quali invece le posizioni si stanno allineando, secondo la stessa fonte, sono lo status neutrale dell’Ucraina e la sua non adesione alla Nato. “La posizione russa sul Donbass è chiara, non possiamo tornare indietro”, ha aggiunto. 

  • 17:02

    Spazio, primo lancio russo verso Iss dall’inizio della guerra

    Lanciata da Baikonur (Kazakhstan) la Soyuz MS-21 con tre cosmonauti diretti sulla Stazione spaziale internazionale (Iss): Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov. La navetta arriverà in orbita dopo un viaggio di 3 ore: l’aggancio è previsto alle 20:05 (ora italiana), mentre l’apertura del portello avverrà intorno alle 22:30. Questo è il primo lancio russo dopo l’invasione dell’Ucraina e le forti tensioni internazionali che hanno messo in crisi decenni di pacifica collaborazione nello spazio. C’è attesa per l’atmosfera che si respirerà sulla Iss, dove i russi saranno accolti da 2 connazionali, 4 americani e 1 tedesco.

  • 16:58

    Bbc: “Missili russi contro caserme esercito ucraino, 45 morti”

    Missili russi hanno colpito due caserme dell’esercito ucraino nella città meridionale di Mykolaiv, causando almeno 45 morti. Lo riferisce la Bbc.