Guerra Russia-Ucraina, diretta – Il sindaco di Mariupol: “Si combatte in centro città”. Mosca: “Neutralità vicina”, ma Kiev smentisce

Mosca promette l’incolumità a chi si arrende, ma gli ucraini rifiutano. Altri bombardamenti a Kiev, Kharkiv e nel Donbass. Colpita anche la zona dell'aeroporto di Leopoli. Missili russi contro due caserme dell’esercito ucraino a Mykolaiv: almeno 45 i morti. Telefonata “non amichevole” tra Cremlino e Scholz. Xi a Biden: “Conflitto non conviene a nessuno"

Aggiornato: 00:10

I fatti più importanti

  • 16:55

    Twitter blocca account del vice ambasciatore russo all’Onu

    Twitter ha bloccato l’account del vice rappresentante permanente della Russia all’Onu, ambasciatore Dmitry Polyanskiy, per un suo messaggio sull’Ucraina. “Ho ricevuto una comunicazione in cui si afferma che sto violando le regole di Twitter e sono coinvolto in abusi e molestie”, ha spiegato Polyanskiy ai giornalisti del Palazzo di Vetro, precisando che il messaggio ‘incriminato’ era su Mariupol. L’ambasciatore ha detto che ora aprirà un account Telegram.  

     

     

  • 16:52

    Tv ucraina: “Nostra giornalista scomparsa, è tenuta prigioniera dai russi”

    L’emittente televisiva ucraina sul web Hromadske ha denunciato che una sua giornalista, Victoria Roshchyna, è “tenuta prigioniera” dai servizi russi. “Lavorava sul campo nell’est e nel sud dell’Ucraina dall’inizio della guerra, ma dal 12 marzo non riusciamo a contattarla”, si legge sul profilo Twitter della tv. “In base ad alcune testimonianze, in quel momento la giornalista si trovava a Berdiansk (80 km da Mariupol), temporaneamente occupata. Il 16 marzo abbiamo appreso che il giorno prima, Victoria Roshchyna era stata arrestata dall’FSB russo. Attualmente, non sappiamo dove sia”.  

  • 16:47

    A Mosca possibile amnistia il 9 maggio

    A Mosca si starebbe preparando una amnistia – probabilmente per il 9 maggio, festa della vittoria nella seconda guerra mondiale – con un duplice obiettivo: liberare carceri e colonie penali “il più rapidamente possibile per accogliere nuovi gruppi di detenuti”, che includerebbero tutti i cittadini contrari alla guerra in Ucraina, e rilasciare prigionieri disposti ad andare al fronte a integrare le truppe inviate da Mosca. È lo scenario che emerge da una lettera di una fonte interna ai servizi di sicurezza inviata all’attivista Vladimir Osechkin, che l’ha pubblicata sul sito Gulagu.net

  • 16:41

    Mosca: “Youtube forse bloccato per una settimana”

    Youtube potrebbe essere bloccato fino alla fine della prossima settimana a partire, forse, da oggi. Lo riferisce una fonte all’agenzia internazionale russa Ria Novosti.

  • 16:38

    Media ucraini: ucciso un altro comandante russo

    Un altro comandante russo, il colonnello Sergey Sukharev, è stato ucciso nella guerra in Ucraina: guidava il 331/mo reggimento aviotrasportato ed era diventato famoso nel 2014 per “il massacro vicino a Ilowajsko, dove le truppe russe affrontarono sanguinosamente gli ucraini”. Lo riporta il Kyiv Post parlando di “un duro colpo per il morale dell’esercito russo”. “Confermato: Sukharev è stato ucciso durante i combattimenti, è stato eliminato in Ucraina. Era direttamente responsabile del massacro di Ilovaisk del 2014”, riporta il media ucraino pubblicando una foto del comandante russo. 

  • 16:35

    Finita telefonata fra Biden e Xi: due ore

    È durata quasi due ore la telefonata tra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping, secondo fonti della Casa Bianca. Esattamente un’ora e 50 minuti. Anche il network statale cinese Cctv riporta che il colloquio è iniziato alle 21 locali (14 in Italia) ed è finito alle 22.52. 

  • 15:55

    Xi a Biden: “Abbiamo responsabilità pace nel mondo”

    Non solo “dobbiamo guidare lo sviluppo delle relazioni Cina-Usa sulla strada giusta, ma dobbiamo anche assumerci le nostre dovute responsabilità internazionali per compiere gli sforzi per la pace e la tranquillità nel mondo”. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping nella videochiamata avuta con il suo omologo Joe Biden, nel resoconto fornito dal Quotidiano del Popolo.

  • 15:22

    Xi a Biden: “Relazione Usa-Cina non arrivi a scontro”

    La crisi in Ucraina “è qualcosa che non vogliano vedere: gli eventi mostrano ancora una volta che le relazioni tra Stati non possono arrivare alla fase dello scontro, perché il conflitto e il confronto non solo nell’interesse di nessuno”. Lo ha detto il presidente Xi Jinping nella videochiamata con il suo omologo americano Joe Biden, nel resoconto del Quotidiano del Popolo.

  • 15:20

    Xi a Biden: “Conflitto non è nell’interesse di nessuno”

    “Un conflitto non è nell’interesse di nessuno”. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping al presidente americano Joe Biden durante la loro conversazione telefonica di oggi. Lo riferisce la Tv cinese.

  • 15:16

    Zelensky: “Diventeremo membro Ue, nessun dubbio”

    “Non ho dubbi che diventeremo un membro a pieno titolo dell’Unione europea. E ogni politico ucraino oggi lavora per raggiungere questo obbiettivo”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un passaggio dell’ultimo video pubblicato sui suoi canali social.