Il mondo FQ

Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”

Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 08:32

      Johnson a Zelensky: “Per l’Ucraina è l’ora più buia”

      Boris Johnson ha sentito stamattina il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che lo ha aggiornato “sull’attacco in corso” da parte della Russia. Lo riferisce un portavoce di Downing Street, aggiungendo che Johnson ha parlato di “un’ora oscura” per l’Ucraina, evocando di fatto una celebre frase di Winston Churchill. “Il primo ministro – prosegue il portavoce – ha detto che l’Occidente non resterà in disparte mentre il presidente Putin conduce questa campagna contro il popolo ucraino” e di “sperare che l’Ucraina possa resistere”. “L’Ucraina e il suo popolo sono nei pensieri di tutti nel Regno Unito in quest’ora oscura”, ha concluso. 

    • 08:31

      Putin: conseguenze mai viste se qualcuno interferisce

      La Russia “non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente”: lo ha affermato Vladimir Putin. “Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire” in Ucraina “sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”, ha detto il presidente russo citato dalla Tass.

    • 08:30

      Kiev conferma: truppe russe ci attaccano dalla Bielorussia

      Le guardie di frontiera hanno confermato che forze russe stanno entrando in Ucraina dalla Bielorussia.

    • 08:27

      Zelensky invita alla calma: “State a casa”

      “State calmi e state a casa”. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, invita a non lasciarsi prendersi dal panico, secondo quanto riporta la Cnn.

    • 08:25

      Kiev: Putin punta a distruggere e occupare l’Ucraina

      L’operazione russa in corso in diverse città dell’Ucraina mira a “distruggere lo Stato ucraino, impadronirsi del suo territorio con la forza e stabilire un’occupazione”: lo ha denunciato in un comunicato il ministero degli Affari esteri ucraino. Kiev ha anche invitato la comunità internazionale ad “agire immediatamente”. “Solo azioni unite e forti possono fermare l’aggressione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin”, aggiunge il ministero.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista