Bloomberg: “Kiev potrebbe cadere in poche ore”

Gli alleati occidentali stimano che Kiev potrebbe cadere in mano alle forze russe “nel giro di poche ore”. Lo riporta l’agenzia Bloomberg.
Momenti chiave

Gli alleati occidentali stimano che Kiev potrebbe cadere in mano alle forze russe “nel giro di poche ore”. Lo riporta l’agenzia Bloomberg.
“L’operazione militare russa all’interno del territorio sovrano dell’Ucraina va contro le disposizioni della Carta Onu. È sbagliata, inaccettabile, ma non irreversibile”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. “Ripeto il mio appello a Putin: fermi le operazioni militari e riporti le truppe in Russia – ha aggiunto – le decisioni dei prossimi giorni daranno forma al nostro mondo. Abbiamo bisogno di pace”
“Stiamo lavorando per istituire uno speciale tribunale internazionale” incaricato in futuro di perseguire e giudicare “coloro che siano coinvolti in crimini di guerra nel teatro ucraino”. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson rispondendo a un deputato durante il dibattito seguito alla Camera dei Comuni al suo intervento di oggi sull’azione militare intrapresa dalla Russia di Vladimir Putin in Ucraina

Al presidente americano Joe Biden è stata presentata l’opzione di effettuare massicci attacchi informatici per frenare la capacità della Russia di sostenere le sue operazioni militari in Ucraina. Lo riferisce Nbc citando quattro fonti. Due funzionari dell’intelligence statunitense, un funzionario dell’intelligence occidentale e un’altra persona informata sulla questione affermano che non sono state prese decisioni finali, ma che l’intelligence statunitense e i ‘cyber warrior’ militari stanno proponendo l’uso delle armi informatiche americane su una scala mai contemplata prima. Tra le opzioni: interrompere la connettività Internet e le forniture di energia elettrica e manomettere gli scambi ferroviari per ostacolare la capacità della Russia di rifornire le sue forze, hanno affermato tre fonti.
Più di 111.000 sfollati dal Donbass hanno attraversato il confine russo. Lo riporta Tass citando una fonte nelle forze dell’ordine.
Sono in corso le operazioni di “evacuazione temporanea” del personale di Smm, la missione di monitoraggio Osce presente nell’Est dell’Ucraina. Lo si apprende da fonti interne all’Osce. Il personale della missione, tra cui 15 monitor italiani, si stanno spostando lontano dalla linea di contatto tra l’esercito Ucraino e le truppe russe giunte nelle regioni separatiste del Donbass
L’Ucraina ha perso il controllo della centrale nucleare di Chernobyl, dove si è combattuto oggi intensamente. Lo ha reso noto il Consigliere del Presidente Zelensky Mykhailo Podolyak precisando che in questo momento Kiev non ha informazioni sulle condizioni in cui si trovano i reattori spenti, la zona di confinamento e il magazzino delle scorie nucleari. L’agenzia Unian denuncia che i dipendenti del sito sono di fatto in stato di sequestro.