Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”

Alle 4:27 ora italiana di giovedì Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare mentre il Consiglio di sicurezza dell'Onu era ancora in corso. Decine di vittime, l'Onu: "Almeno centomila rifugiati in fuga". In mano russa l'aeroporto militare di Hostomel, alle porte della capitale: bombardamenti sul porto di Mariupol sul Mar d'Azov, sbarcata la fanteria

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 10:40

    Berlino: non possiamo più dipendere da Mosca per l’energia

    “Non possiamo essere così dipendenti” sul fronte energetico “da un Paese che ovviamente non rispetta più il diritto internazionale”. Lo ha detto il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, ribadendo che il Nord Stream 2 non entrerà in funzione “nel breve-medio termine”. Habeck ha poi confermato la linea di Berlino per ulteriori sanzioni europee a Mosca: ci sarà un approccio concertato tra Usa e Paesi europei, ha detto, secondo quanto riportano i media tedeschi. Le misure adottate finora non sono riuscite a impedire a Putin l’invasione ma l’obiettivo resta “un ritorno al tavolo diplomatico”.

  • 10:38

    Leader Donetsk: “Finirà abbastanza rapidamente”

    “Il movimento di liberazione si concluderà abbastanza rapidamente”. Lo afferma il leader dell’autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, dopo l’”operazione militare speciale” annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. “Posso dire che finirà presto”, ha aggiunto.

  • 10:37

    Zelensky ordina di “infliggere il massimo delle perdite ai russi”

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dato l’ordine di infliggere “il massimo delle perdite” alle forze militari russe che hanno attaccato il paese. Lo riferisce il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny.

  • 10:36

    La Farnesina convoca l’ambasciatore russo

    Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov. L’Ambasciatore Sequi – fa sapere la Farnesina – ha espresso al diplomatico russo la ferma condanna del Governo italiano per la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione di Mosca ai danni dell’Ucraina, che costituisce una chiara e netta violazione del diritto internazionale. 

  • 10:00

    Berlino: “Oggi ci siamo svegliati in un altro mondo”

    “Cari cittadine e cittadini oggi ci siamo svegliati in un altro mondo”. Lo ha detto la ministra degli Esteri Annalena Baerbock in uno statement a Berlino. “Siamo senza parole, ma non siamo inermi”, ha aggiunto, annunciando il coordinamento con i partner per approvare nuove “durissime” sanzioni. 

  • 09:51

    Convocato a Palazzo Chigi il comitato interministeriale per la sicurezza

    Alle 10 è stata convocata a Palazzo Chigi una riunione del Comitato Interministeriale per la sicurezza della Repubblica.

  • 09:34

    Borsa: Europa crolla in avvio con Ucraina, Parigi -4,2%

    Crollano le Borse europee in avvio di contrattazioni dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. A Francoforte il Dax cede il 3,37% a 14.036 punti, a Parigi il Cac 40 arretra del 4,19% a 6.496 punti mentre a Londra il Ftse 100 perde il 2,7% a 7.294 punti.

    PER APPROFONDIRE

  • 09:20
  • 09:16

    Kiev: blindati russi col marchio Z da più punti frontiera

    Le forze di terra russe sono entrate nel territorio ucraino da più punti della frontiera. Lo sottolineano le guardie di frontiera ucraine, pubblicando un video che mostra i veicoli contrassegnati con il marchio ‘Z’: “Veicoli militari russi, compresi blindati, hanno violato il confine nelle aree di Chernigiv (confine settentrionale bielorusso), Soumy (confine nord-orientale), Lugansk e Kharkiv (confine orientale)”, nel punto tra la penisola e la terraferma dell’Ucraina.

  • 09:01

    Residente Kiev: “Scoppiata la guerra, agite subito”

    “E’ scoppiata la guerra, abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile”. Questa la testimonianza di Anastasiya Menzhega, 25 anni, architetto e designer a Kiev. “Ci sono esplosioni ovunque. Chiediamo aiuto al più presto”, il suo appello.