Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”

Alle 4:27 ora italiana di giovedì Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare mentre il Consiglio di sicurezza dell'Onu era ancora in corso. Decine di vittime, l'Onu: "Almeno centomila rifugiati in fuga". In mano russa l'aeroporto militare di Hostomel, alle porte della capitale: bombardamenti sul porto di Mariupol sul Mar d'Azov, sbarcata la fanteria

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 14:44

    “Combattimenti a 30 km da Kiev”

    Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak afferma che ci sono pesanti combattimenti all’aeroporto di Hostomel, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Kiev.  

  • 14:24

    Kiev: Mosca vuole destituire governo e imporre leader-fantoccio

    “L’obiettivo chiave dei russi è rimuovere la leadership dell’Ucraina, creare il massimo panico, decapitare l’intera leadership in modo che non ci sia un governo legittimo. Dopodiché, portare qui uno dei suoi burattini e adottare un patto sulle relazioni bilaterali con la Russia”. Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, citato dai media di Kiev.

  • 14:16

    Chuguev bombardata: ecco la città dopo l’attacco – Video

  • 14:12

    Kiev ai cronisti: “Ci aspettiamo attacco alla sede del governo”

    Durante un briefing presso l’ufficio presidenziale di Kiev, il consigliere di Zelensky Mykhailo Podolyak ha consigliato ai giornalisti di lavorare dalle loro redazioni poiché le autorità ucraine si aspettano un assalto alla sede del governo. Lo rendono noto su twitter diversi media presenti nella capitale ucraina. 

  • 14:00

    Razzi russi alla periferia di Kiev: sei morti

    La Russia ha lanciato due razzi contro la città di Brovary, alla periferia di Kiev, colpendo due unità militari ucraine e provocando almeno 6 morti e 12 feriti. Lo riferisce il Centro di Kiev per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni

     

  • 13:56

    Bielorussia: “Le nostre truppe ci sono se saranno necessarie per Mosca”

    Le truppe bielorusse potrebbero partecipare all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia se questo fosse necessario: lo ha detto il leader bielorusso, Alexander Lukashenko. Lo riporta la Bbc, che cita l’agenzia di stampa statale Belta. “Lo ripeto: le nostre truppe non ci sono. Ma se è necessario, se è necessario per la Bielorussia e la Russia, ci saranno”, ha affermato Lukashenko in un commento riportato dall’agenzia di stampa statale Belta. 

  • 13:54

    Esercito ucraino: ‘Catturati due soldati russi’

    “I soldati della 93a brigata meccanizzata ‘Cold Yar’ hanno catturato due soldati russi dall’unità 91701 del reggimento motorizzato Yampol”. Lo riferisce il sito del giornale ucraino, Kyiv Independent, citando un tweet del comandante in capo delle forze armate ucraine che posta anche le foto dei due soldati.

  • 13:48

    Forze armate ucraine: ‘Abbattuto aereo russo, è il settimo’

    Le forze armate ucraine hanno “appena abbattuto un altro aereo delle forze russe nella regione di Luhansk. È il settimo aereo degli occupanti abbattuto oggi dalle difese aeree ucraine. Gli invasori continuano a soffrire perdite”. Lo si legge sulla pagina Facebook delle stesse forze armate, rilanciata dal sito Ukrinform.

  • 13:43

    Si schianta aereo militare ucraino, cinque morti

    “Un aereo militare delle forze armate ucraine con 14 persone a bordo si è schiantato tra i villaggi di Zhukivtsi e Trypillia, nel distretto di Obukhiv”, a sud di Kiev, “provocando cinque morti”. Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino. 

  • 13:41

    Boris Johnson: “Russia sarà condannata come Stato paria”

    La Russia di Vladimir Putin sarà condannata come uno “Stato paria” dopo aver scatenato una “ondata di violenza” contro l’Ucraina. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson. Nel suo messaggio alla nazione ha aggiunto che l’Occidente deve “porre fine collettivamente” alla sua dipendenza dal petrolio e dal gas russo “che per troppo tempo ha dato a Putin il controllo della politica occidentale”.