Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”

Alle 4:27 ora italiana di giovedì Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare mentre il Consiglio di sicurezza dell'Onu era ancora in corso. Decine di vittime, l'Onu: "Almeno centomila rifugiati in fuga". In mano russa l'aeroporto militare di Hostomel, alle porte della capitale: bombardamenti sul porto di Mariupol sul Mar d'Azov, sbarcata la fanteria

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 09:00

    Testimone a Kolomyja: “Ci bombardano, aiutateci”

    “Ci stanno bombardando, sentiamo forti esplosioni ovunque., ci sono molti aerei che passano sopra le nostre teste e bombe che cadono. E’ difficile mettersi in contatto con l’esterno, anche con i mezzi tecnologici. Chiediamo aiuto a tutti”. A parlare all’ANSA è Lyubomyr, un ragazzo che abita a Kolomyja, città dell’Ucraina occidentale.

  • 08:52

    La Russia blocca la navigazione nel mar d’Azov

    Mosca ha chiuso la navigazione nel Mar d’Azov, tra la l’Ucraina e la Russia. In connessione con quelle che definisce “attività antiterroristiche”, un rappresentante dell’Agenzia federale per il trasporto marittimo Rosmorrechflot ha detto alle agenzie russe che “la navigazione è sospesa dalle 4:00 (0100 GMT) del 24 febbraio fino a nuovo avviso”.

  • 08:49

    La Borsa di Mosca crolla di quasi il 30 per cento

    La Borsa di Mosca crolla di quasi il 30% dopo l’attacco della Russia all’Ucraina. Il listino moscovita, che era stato sospeso a ridosso dell’annuncio, ha ampliato le perdite registrate all’avvio e vede l’indice Moex registrare un calo record del 28,8%.

  • 08:48

    Almeno 7 morti e 9 feriti dopo i bombardamenti russi. Ci sono anche 19 dispersi

    Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina: lo riporta la Bbc. Ci sono anche 19 dispersi.

  • 08:37

    Lo spread si impenna a 176 punti

    Lo spread Btp-Bund apre con una fiammata fino a oltre 176 punti base in apertura, con il rendimento del decennale italiano oltre l’1,9% dopo le notizie sull’estendersi dell’offensiva russa in Ucraina.

  • 08:36

    Gas: prezzo ad Amsterdam schizza del 41% a 125 euro

    S’impenna il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, benchmark del metano per l’Europa continentale. Dopo l’attacco russo all’Ucraina, i future sono saliti fino a un massimo del 41%, a 125 euro al megawattora, in quello che si preannuncia il quarto giorno consecutivo di rialzi. 

  • 08:36

    Il rublo crolla, -7,8% sul dollaro dopo attacco

    Crolla il rublo dopo che la Russia ha attaccato l’Ucraina e il presidente Usa, Joe Biden, ha promesso “severe sanzioni” contro Mosca. Con le contrattazioni sul mercato russo sospese, la valuta di Mosca sta cedendo il 7,8% sul dollaro, con cui scambia ormai a un passo da quota 90 (88,7 rubli per 1 dollaro). Il calo sull’euro si attesta al 7,5% a 99,8.

  • 08:35

    Mosca: “Annientate le difese aeree dell’Ucraina”

    “Le difese aree dell’Ucraina sono state soppresse”. Lo sostiene il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.

  • 08:34

    Le sirene suonano anche a Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina

    Le sirene stanno suonando anche a Leopoli, nell’Ucraina occidentale, dove si sono trasferiti molti diplomatici, in seguito all’aggravarsi della crisi.

  • 08:33

    L’Ucraina: la Russia ci attacca anche dalla Crimea

    Le truppe russe stanno attaccando l’Ucraina anche dalla Crimea, oltre che dal confine russo e bielorusso. Lo denuncia Kiev, secondo quanto riferisce la Cnn.