Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”

Alle 4:27 ora italiana di giovedì Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare mentre il Consiglio di sicurezza dell'Onu era ancora in corso. Decine di vittime, l'Onu: "Almeno centomila rifugiati in fuga". In mano russa l'aeroporto militare di Hostomel, alle porte della capitale: bombardamenti sul porto di Mariupol sul Mar d'Azov, sbarcata la fanteria

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 18:45
  • 18:41

    Media ucraini: “18 jet russi sono in volo Kiev”

    Diciotto aerei da trasporto strategici Il-76 russi sono decollati da Pskov, in Russia, e volano in direzione di Kiev, portando forse paracadutisti. Lo ha riferito Kyev Indipendent citando Christo Grozev, direttore del sito giornalistico investigativo Bellingcat, il quale ha detto di aver avuto l’informazione da fonti del governo di Kiev. “Il loro unico obiettivo plausibile – ha affermato Grozev – sarebbe di prendere e sottomettere Kiev (e installare un governo fantoccio) oggi, mentre il mondo sta guardando e non sta facendo praticamente nulla

     

  • 18:27

    Media ucraini: “Mosca ha preso il controllo di Chernobyl”

    L’agenzia di stampa ucraina Unian scrive che alle 19.06 “Gli occupanti hanno catturato la centrale nucleare di Chernobyl: il personale è tenuto in ostaggio”

  • 18:16

    Usa: “Domani voto su risoluzione Onu per condanna azione russa”

    Un alto funzionario dell’amministrazione Usa ha confermato che il Consiglio di Sicurezza “voterà domani” la bozza di risoluzione che “condanna nei termini più forti possibili l’aggressione della Russia e la violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina”. Il testo, ha spiegato l’alto funzionario, “chiede anche il ritiro immediato e incondizionato delle forze di Mosca”. Le azioni della Russia, ha precisato, sono una chiara minaccia alla pace e sicurezza internazionale, e il fatto che un membro permanente del Consiglio di Sicurezza violi così chiaramente i principi della Carta Onu rappresenta un momento chiave. Domani Mosca userà il suo diritto di veto per bloccare il testo, ma “facendolo mostrerà il suo isolamento”, ha detto ancora l’alto funzionario americano: in ogni caso “non può mettere il veto alle nostre voci”, e “nei in giorni successivi andremo all’Assemblea Generale” 

     

  • 17:48

    Putin: “L’invasione? Era necessaria”

    L’invasione dell’Ucraina è stata una “misura necessaria” da parte della Russia per difendere il proprio territorio. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un incontro con gli imprenditori locali.

  • 17:44

    Intelligence militare Gb: le forze russe entrate dalla Bielorussia puntano a Kiev

    Starebbero puntando direttamente sulla capitale Kiev le forze militari russe penetrate in Ucraina nelle scorse ore dalla Bielorussia. Lo sostiene il ministero della Difesa britannico sulla base di rapporti della sua intelligence militare. Stando alla medesima fonte, si registrano tuttavia scontri duri con le forze ucraina, attestate in particolare a difesa delle grandi città, con perdite imprecisate ma “pesanti su entrambi i fronti”. 

  • 17:41

    Consiglio Supremo di Difesa: “L’Italia chiede alla Russia il ritiro truppe”

    “La Repubblica Italiana chiede alla Federazione Russa l’immediata cessazione delle ostilità e il ritiro delle forze fuori dai confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina”. Lo si legge in una nota del Quirinale al termine del Consiglio Supremo di Difesa 

  • 17:18

    Borrell: ‘Pesanti sanzioni entro 24 ore’

    L’Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha assicurato che l’Ue imporrà “pesanti sanzioni entro 24 ore” contro Mosca. Ne dà notizia in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, dopo un colloquio con Borrell. “Per fermare la brutale invasione di Putin devono essere imposte immediatamente alla Russia severe sanzioni da parte dell’Ue”, aggiunge invitando Borrell “a fare un passo politico e a fornire all’Ucraina una prospettiva europea”. Kuleba “mi ha informato dell’orribile attacco in corso della Russia contro l’Ucraina. Ho espresso il sostegno costante e personale dell’Ue all’Ucraina e al suo popolo”, twitta Borrell 

  • 17:16

    G7: “Condanniamo invasione russa”

    “Condanniamo l’invasione russa nel modo più aspro. Affermiamo il nostro inamovibile appoggio e la nostra solidarietà all’Ucraina”. Sè quello che affermano i leader del G7 nella dichiarazione diramata dalla cancelleria di Berlino dopo il vertice virtuale di oggi. “Ci impegniamo a proteggere i sistemi democratici e a rafforzare la nostra collaborazione per la priorità globali come clima, ambiente e salute”, si legge ancora. 

  • 17:08

    L’esercito ucraino ha chiuso i porti nel Paese

    L’esercito ucraino ha chiuso i porti del Paese. Lo ha annunciato il consigliere presidenzale di Kiev, Mykhailo Podoliak, citato da Interfax. “Le strade sono regolarmente in funzione, ma ci sono ingorghi verso ovest, dato il numero delle persone che viaggiano in quella direzione”, ha aggiunto Podoliak, sottolineando che le autorità stanno affrontando le problematiche sui rifornimenti di carburante riscontrate nelle stazioni di servizio.