Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”

Alle 4:27 ora italiana di giovedì Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare mentre il Consiglio di sicurezza dell'Onu era ancora in corso. Decine di vittime, l'Onu: "Almeno centomila rifugiati in fuga". In mano russa l'aeroporto militare di Hostomel, alle porte della capitale: bombardamenti sul porto di Mariupol sul Mar d'Azov, sbarcata la fanteria

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 13:36

    Peskov: “Russia pronta a negoziati se Kiev cede le armi”

    La Russia è pronta a tenere negoziati con la leadership ucraina sul suo status neutrale e sulla promessa di non ospitare armi sul suo territorio: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta Interfax.”Il presidente russo, Vladimir Putin ha espresso la sua visione su ciò che ci aspetteremmo dall’Ucraina per risolvere questi problemi concettualmente di ‘linea rossa’. Si tratta del suo status neutrale e del rifiuto di ospitare armi”, ha detto Peskov aggiungendo che “la domanda è se la leadership dell’Ucraina è pronta a parlare di questo”.   

  • 13:22

    Ipotesi dislocamento truppe italiane

    Tra domani e sabato, secondo quanto si apprende da fonti di governo, si potrebbe riunire di nuovo il Consiglio dei ministri per varare un decreto per un nuovo dislocamento delle truppe italiane, in linea con il dispositivo che sta mettendo in campo la Nato dopo gli attacchi russi in Ucraina. Le decisioni, viene sottolineato, sono subordinate al Consiglio superiore di Difesa, convocato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel pomeriggio. 

  • 13:19
  • 13:13

    Lavrov al telefono con ministro degli Esteri cinese Wang Yi

    I ministri degli Esteri di Cina e Russia, Wang Yi e Sergei Lavrov, hanno avuto un colloquio telefonico “per fare il punto della situazione” sulla crisi in Ucraina. Lo riferisce il network statale cinese Cctv. 

  • 13:09

    Nato: “Mosca non ci attaccherà, siamo la più forte Alleanza della storia”

    “La Russia non ci attaccherà perché siamo la più forte Alleanza della storia e siamo tutti allineati, ciò dovrebbe prevedere qualsiasi espansione della tragedia che stiamo vedendo in Ucraina”. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in una conferenza stampa. “La pace – ha proseguito – nel nostro continente è andata in frantumi. La nostra libertà è minaccia, dobbiamo rispondere e dobbiamo essere ancora più uniti, America del Nord e Europa insieme nella Nato. Proteggeremo le persone e i loro valori, la democrazia sempre prevarrà”. 

  • 13:02

    Truppe russe sfondano nella regione di Kiev

    Le truppe russe hanno sfondato e sono penetrate nella regione di Kiev. Lo hanno annunciato i soldati ucraini che presidiano la frontiera 

  • 13:00

    Kiev: colonna di fumo nero dalla sede dell’intelligence militare

    Una colonna di fumo nero si alza dal quartier generale dell’intelligence militare ucraina a Kiev. Lo riferisce il sito della Bbc, che allega una foto con fiamme alla base di una delle sezioni dell’edificio, da cui si alza la colonna di fumo. L’Ucraina, ricorda l’emittente britannica, ha detto che alcuni dei suoi centri di comando militare sono stati colpiti da razzi questa mattina. 

  • 12:57

    Nato: “Non invieremo truppe in Ucraina”

    “Non ci sono truppe Nato in Ucraina al momento, non abbiamo né piani né intenzioni di dispiegare le truppe Nato in Ucraina ma stiamo incrementando truppe nella parte orientale dell’Alleanza in territorio Nato. L’Ucraina è un partner di valore, ma non abbiamo truppe e non abbiamo piani di inviare truppe in Ucraina”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. 

  • 12:33
  • 12:30

    Scontri a 120 km a nord di Kiev

    Forti scontri sono in corso a 120 km a nord di Kiev tra le truppe russe e le forze di difesa ucraine. Scontri simili sarebbero in corso anche nella regione di Kharkiv