Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”

Alle 4:27 ora italiana di giovedì Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare mentre il Consiglio di sicurezza dell'Onu era ancora in corso. Decine di vittime, l'Onu: "Almeno centomila rifugiati in fuga". In mano russa l'aeroporto militare di Hostomel, alle porte della capitale: bombardamenti sul porto di Mariupol sul Mar d'Azov, sbarcata la fanteria

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 12:28

    Berlino: “Putin viola accordi internazionali”

    “Questo è un giorno terribile. Con il suo attacco all’Ucraina, Putin sta ancora una volta violando palesemente il diritto internazionale. Infligge così sofferenza e distruzione ai suoi vicini. Mette in pericolo la vita di innumerevoli persone e mette anche in discussione l’ordine pacifico del nostro continente. Non c’è giustificazione per tutto questo, questa è la guerra di Putin”. A dichiararlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz. 

  • 12:20

    Cremlino, “vogliamo denazificare e smilitarizzare l’Ucraina”

    “L’operazione militare della Russia è mirata a smilitarizzare e denazificare l’Ucraina”. Lo ha dichiarato il Cremlino, citato dalla Tass.

  • 12:15

    Cremlino, operazione militare durerà il tempo necessario

    Sarà il presidente Vladimir Putin a stabilire la durata dell’operazione militare in Ucraina, che proseguirà “per il tempo necessario”. Lo ha annunciato il Cremlino, secondo quanto riporta la Tass

  • 12:00

    Odessa, 18 morti in attacco al porto

    Sono almeno 18 le persone che hanno perso la vita a Odessa, nel sud dell’Ucraina, a causa di un attacco russo. Lo riferiscono le autorità regionali di Odessa spiegando che l’attacco ha colpito il porto.

  • 11:58

    Scholz: nessuna giustificazione, è la guerra di Putin

    “Per tutto questo non c’è alcuna giustificazione. Questa è la guerra di Putin”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in uno statement a Berlino.

  • 11:49

    Nato condanna “orribile attacco della Russia”

    “Condanniamo con la massima fermezza l’orribile attacco della Russia all’Ucraina, che è del tutto ingiustificato e non provocato”. È quanto riporta una nota del Consiglio della Nato. “I nostri pensieri – si legge ancora – sono rivolti a tutti coloro che sono stati uccisi e feriti e al popolo ucraino. Condanniamo anche la Bielorussia per aver consentito questo attacco”

  • 11:46

    Ambasciatore russo: Italia mantenga politica ponderata verso Mosca

    L’ambasciatore di Mosca a Roma, Sergey Razov, “ha espresso l’auspicio che, rispetto alla situazione ucraina, l’Italia mantenga quella politica ponderata che tradizionalmente caratterizza le relazioni bilaterali tra Russia e Italia”. Lo scrive in una nota l’ambasciata russa, dopo la convocazione stamani del diplomatico alla Farnesina.

  • 11:44

    Europarlamento, convocata una plenaria straordinaria per il 1° marzo

    La Conferenza dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo ha deciso di convocare una plenaria straordinaria martedì prossimo, primo marzo, per discutere dell’attacco all’Ucraina da parte della Russia. I presidenti esprimono “sostegno” per “severe sanzioni” che assicurino che il Cremlino “renda conto delle sue azioni”.

  • 11:39

    Bielorussia chiude parte dello spazio aereo ai voli civili

    Lo Stato maggiore delle forze armate di Minsk ha chiuso parte dello spazio aereo bielorusso ai voli civili. Lo riporta Interfax.

  • 11:38

    Bbc: carri armati russi entrati a Kharkhiv

    I carri armati delle forze di invasione russe sono entrati a Kharkhiv, la seconda città ucraina per dimensioni. Lo riporta la Bbc, citando le notizie che giungono dal terreno e fonti della sicurezza ucraina.