Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”

Alle 4:27 ora italiana di giovedì Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare mentre il Consiglio di sicurezza dell'Onu era ancora in corso. Decine di vittime, l'Onu: "Almeno centomila rifugiati in fuga". In mano russa l'aeroporto militare di Hostomel, alle porte della capitale: bombardamenti sul porto di Mariupol sul Mar d'Azov, sbarcata la fanteria

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 17:06

    Siti web di Cremlino e Duma inaccessibili

    I siti del Cremlino, del governo russo e della Duma risultano al momento inaccessibili, dopo che alcuni media, fra cui l’ucraino Kiev Indepdent, avevano riferito di un attacco hacker

  • 16:58
  • 16:53

    Usa, Mosca vuole “decapitare il governo di Kiev”

    L’offensiva russa in Ucraina mira a “decapitare” il governo di Kiev: lo ha detto un alto dirigente dell’amministrazione americana. 

  • 16:47

    Moldavia, arrivati i primi ucraini in fuga: sono 4mila

    Primi ucraini in fuga dalla guerra arrivati in Moldavia. “Oggi sono arrivate 4mila persone. Il governo ha schierato centri di accoglienza temporanea nei pressi delle località di Palanca e Ocnita. I nostri confini sono aperti”. Lo scrive, su twitter, la presidente della Moldavia Maia Sandu.

  • 16:44

    Mosca: “Risponderemo alle sanzioni Ue”

    La Russia risponderà con “inevitabili atti di rappresaglia” a quelle che definisce le sanzioni “illegittime” dell’Unione europea. Lo ha detto il rappresentante permanente di Mosca presso la Ue, Vladimir Chizhov, citato da Interfax, sottolineando di averne informato l’Unione 

  • 16:41

    Pentagono: “Usati più di 100 missili russi, attacco di Mosca avrà diverse fasi”

    “Ci aspettiamo diverse fasi nell’attacco della Russia”. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dai alcuni media americani. Quella vista finora è la prima fase, ha aggiunto. Per il momento, ha aggiunto, stimano che “più di 100 missili russi siano stati usati” negli attacchi. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dall’agenzia Bloomberg. Sottolinea inoltre che sei jet F-35 arriveranno oggi nei paesi Baltici. 

  • 16:32

    Il sindaco di Kiev annuncia il coprifuoco

    Il sindaco di Kiev Vitali Klitchko ha annunciato l’introduzione del coprifuoco nella capitale dell’Ucraina, dalle dieci di sera alle sette del mattino, rende noto la stampa locale. Il provvedimento ha vigore già da oggi. 

  • 16:29

    Zelensky: “I russi vogliono impadronirsi di Chernobyl”

    “Le forze di occupazione russe stanno cercando di impadronirsi della centrale Chernobyl. I nostri difensori stanno dando la vita perché la tragedia del 1986 non si ripeta”. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dicendo di averne parlato con il premier svedese. 

  • 16:27

    Le vittime del raid russo a Odessa salgono a 22

    Sono 22 le vittime, di cui 11 donne e 11 uomini, del raid aereo russo di questa mattina su una base militare nel distretto di Podolsk, nell’oblast del porto strategico ucraino di Odessa. Altre 6 persone sono state estratte vive dalla macerie. Lo riferisce in una nota l’amministrazione regionale. In precedenza, il bilancio parziale indicato era di 18 vittime.  

     

  • 16:24

    Leopoli si prepara ad accogliere gli sfollati da Kiev

    Il comune di Leopoli, la città nell’Ucraina occidentale a circa 70 km dal confine con la Polonia, si prepara ad accogliere gli sfollati da Kiev e da altre zone più a est del Paese, cercando di individuare locali adatti. Anche nella stessa Leopoli “stamattina la gente ha cominciato a comprare scorte di cibo e carburante e di ritirare il denaro dai bancomat. Oggi è tutto chiuso, restano aperti solo gli alimentari e le farmacie. Chi può – aggiungono le stesse fonti – ha deciso di spostarsi in campagna dai familiari e comunque di stare fuori il più possibile dalla città”. La città non è stata direttamente presa di mira dai bombardamenti russi, spiegano ancora, ma sono stati colpite basi militari nella zona.