Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”

Alle 4:27 ora italiana di giovedì Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare mentre il Consiglio di sicurezza dell'Onu era ancora in corso. Decine di vittime, l'Onu: "Almeno centomila rifugiati in fuga". In mano russa l'aeroporto militare di Hostomel, alle porte della capitale: bombardamenti sul porto di Mariupol sul Mar d'Azov, sbarcata la fanteria

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 11:32

    Kiev, lunghe colonne di auto e gente in fuga

    “A Kiev c’è il panico”: lo ha detto all’ANSA Masha, cooperante di Aibi (Amici dei bambini), un’associazione che nella capitale ucraina è impegnata in un istituto per l’infanzia, il Volodarka, che si trova nei pressi del fiume Ros’ e che accoglie 180 fra bambini ed adolescenti, provenienti da famiglie particolarmente vulnerabile della regione di Kiev.

    L’operatrice umanitaria ha confermato che la popolazione locale si è svegliata sotto il suono delle bombe e che per quanto c’è modo di sapere sul luogo al momento l’attacco russo ha colpito strutture militari. Tuttavia, le persone stanno scappando cercando di raggiungere i villaggi, ritenendo che le grandi città siano obiettivi a rischio, per le vie cittadine c’è un gran traffico”.

  • 11:29

    Kiev, morti finora oltre 40 soldati e una decina di civili

    Oltre 40 militari e una decina di civili ucraini sono morti dall’inizio dell’offensiva russa, scattata nella notte. Lo ha reso noto Alexei Arestovich, un consigliere della presidenza ucraina, citato dai media locali.

  • 11:16

    Zelensky: “Donate sangue, ci sono militari feriti”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello affinchè i cittadini ucraini donino il sangue, “ne hanno bisogno militari feriti”, ha detto. Si è rivolto anche ai datori di lavoro, chiedendo loro di prendersi cura dei dipendenti, di assicurare che le forniture non siano interrotte.

  • 10:54

    Mattarella convoca consiglio supremo difesa alle 16.30 al Quirinale

    “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per oggi, 24 febbraio 2022, alle ore 16.30”. E’ quanto si legge in una nota del Quirinale.

  • 10:53

    Domani prima informativa di Draghi ai gruppi parlamentari

    Domani prima informativa Draghi ai presidenti dei gruppi parlamentari. Lo si apprende in ambienti di governo

  • 10:51

    Kiev, sospesi cambi e trasferimento denaro all’estero

    La Banca centrale ucraina ha adottato una serie di misure di emergenza per far fronte all’attacco della Russia. Tra queste figurano la sospensione del mercato dei cambi, il divieto di trasferimento di denaro all’estero e limiti giornalieri ai prelievi di contanti. Lo annuncia una nota del governatore Kyrylo Shevchenko, postata sul sito della Banca centrale ucraina.

  • 10:49

    Sindaco Mariupol: 12 case distrutte, 6 feriti fra cui bambino

    “Dodici case sono state distrutte. Sei persone sono state ferite, fra cui un bambino”. Lo ha detto il sindaco di Mariupol, Boitschenko, in una conferenza stampa in corso e mandata in onda dall’emittente tedesca NTV sul primo bilancio dell’attacco russo. “La cosa più importante è restare tranquilli e non finire nel panico”, ha aggiunto. Mariupol si trova nell’Ucraina del sudest. 

  • 10:47

    Kiev chiama i cittadini alle armi

    Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione: lo ha scritto oggi su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, sottolineando che il Paese “sta passando alla modalità di difesa completa”. Lo riporta Interfax.

  • 10:45
  • 10:41

    Ucraina, la federazione sospende il campionato di calcio

    Il campionato di calcio ucraino è stato sospeso. E’ quanto ha annunciato con una nota la Federcalcio ucraina dopo i primi bombardamenti russi avvenuti nella notte. “A causa dell’imposizione della legge marziale in Ucraina, il campionato ucraino è stato sospeso”, si legge in un brevissimo comunicato ufficiale. La stagione sarebbe dovuta riprendere domani con l’anticipo della prima giornata Minaj-Zorya.