Quirinale 2022, la diretta – Letta: “Non sarà un presidente di destra”. Sul quarto voto: “Verso scheda bianca”. Centrodestra rinvia il vertice, Lega-Fdi frenano su Casini

Terza fumata nera, i partiti alla ricerca di un'intesa: giovedì mattina si riunisce il centrodestra, poi forse si vedranno i leader. Il segretario dem: "Venerdì giorno decisivo". E alla destra: "Ha detto no a Mattarella, Draghi, Cartabia, Amato, Casini, Riccardi"

Aggiornato: 23:42

I fatti più importanti

  • 10:15

    Centrodestra verso scheda bianca. Ipotesi voto per Nordio

    Il centrodestra potrebbe convergere, anche nella votazione di oggi, sulla scheda bianca piuttosto che votare uno dei candidati presentati ieri in conferenza stampa. È quanto confermano fonti parlamentari della coalizione a LaPresse. L’opzione è in queste ore sul tavolo, ma resta in campo anche la possibilità di votare Carlo Nordio.

  • 10:12

    M5S, Pd e Leu verso scheda bianca

    M5S, Pd e Leu sono pronti a lasciare scheda bianca anche alla terza votazione per eleggere il presidente della Repubblica in programma oggi alle 11.

  • 10:10

    Salvini risponde a Letta: “Ora da centrosinistra lealtà, velocità e concretezza” – VIDEO

  • 10:00

    Incontro alla Camera tra i leader di centrodestra

    Un incontro si è appena svolto negli uffici della Lega alla Camera fra Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani.

  • 09:53

    La Russa: “Casellati è un nome che abbiamo fatto insieme alla terna” – VIDEO

  • 09:48

    L’invito del centrosinistra: “Mercoledì giorno chiave”

    Letta, Conte e Speranza martedì hanno invitato i capi di Lega, Fdi e Forza Italia a un nuovo vertice per trovare una “soluzione condivisa” in vista del quarto scrutinio. L’incontro è in programma per oggi, come in parte confermato da Matteo Salvini.

  • 09:44

    Terza votazione al via alle 11

    Terzo scrutinio al via alle 11 per l’elezione del Presidente della Repubblica. È l’ultima votazione con il quorum dei due terzi dei componenti del Collegio, come previsto dalla Costituzione: servono 673 voti per eleggere il successore di Sergio Mattarella. Dalla quarta votazione, domani, basterà la maggioranza assoluta dei grandi elettori, a quota 505.

  • 09:31

    Ricciardi (M5s): “Draghi? No a cambi di governo”

    “Oggi porteremo le nostre proposte, dobbiamo metterci intorno a un tavolo e non alzarci finché non si è trovato un nome degno della Presidenza della Repubblica”. Così Riccardo Ricciardi, deputato e vicepresidente del M5s, in un’intervista a La Stampa. Draghi? “Sappiamo che non possiamo perdere tempo in un cambio di governo, dovendo affrontare il Pnrr, l’uscita dalla pandemia e la crisi energetica”, risponde.

  • 09:28

    Renzi: “Draghi è ancora in pista”

    “Se penso che Draghi possa andare al Quirinale ?Assolutamente sì. E sono contento che questo paese si sia innamorato di Draghi, perché un anno fa quando dicevo che bisognava mandare a casa Conte mi dicevano che ero pazzo”. Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi a Cartabianca, su Rai3 affermando: “Sono stato più draghiano di Draghi”. “Secondo me Draghi è ancora in pista per fare il presidente della Repubblica”, ha concluso Renzi.

  • 09:07

    Salvini: “Se Draghi lasciasse il governo avremmo confusione. E sarebbe un problema per l’Italia”

    “Il nuovo premier non lo troviamo a Campo de Fiori…Stiamo lavorando già a un Presidente della Repubblica e io ho un’idea. Qualora Draghi lasciasse il governo avremmo settimane di confusione, sarebbe un problema per l’Italia, con la crisi economica, sanitaria…” ha detto Salvini.