Quirinale 2022, la diretta – Letta: “Non sarà un presidente di destra”. Sul quarto voto: “Verso scheda bianca”. Centrodestra rinvia il vertice, Lega-Fdi frenano su Casini

Terza fumata nera, i partiti alla ricerca di un'intesa: giovedì mattina si riunisce il centrodestra, poi forse si vedranno i leader. Il segretario dem: "Venerdì giorno decisivo". E alla destra: "Ha detto no a Mattarella, Draghi, Cartabia, Amato, Casini, Riccardi"

Aggiornato: 23:42

I fatti più importanti

  • 12:42

    Renzi: “Se Draghi va al Colle il governo si fa in un minuto”

    “Va benissimo Draghi, che sarebbe una garanzia per tutti, va benissimo Casini, ma quale che sia il nome facciamo in fretta“, ha detto Matteo Renzi in collegamento con la maratona Mentana su La7. “Non è uno show, la gente è stanca”, sottolinea il leader di Iv. “Se Salvini, se la maggioranza parlamentare si convince su Draghi al Quirinale, il governo si fa in un minuto e mezzo, anche perché in tanti prima di andare a votare si tagliano un piede”, assicura.

  • 12:36

    Renzi: “Io presidente del Senato in cambio del voto per Casellati? Ipotesi che non esiste”

    La presidenza del Senato in cambio dei voti di Italia Viva per Casellati? “È un’ipotesi che non esiste“. Così Matteo Renzi, in collegamento con la maratona Mentana su La7, risponde alle voci circolate in queste ore su un’offerta di “scambio” da parte del centrodestra. “Penso di essere il più antipatico d’Italia, ma anche quelli che mi odiano sanno che io non faccio mai una battaglia per avere un posto, l’ho dimostrato con la vicenda di Conte, quando per sostenere un Conte ter erano disposti a offrirmi di tutto, ma io ho detto no perché volevo Draghi”, dice. “Ma vi sembro il tipo che dà i propri voti sulla base di uno scambio? Ma io queste cose non le faccio, è un’ipotesi che non esiste”.

     

  • 12:30

    Buffagni (M5S): “Non voteremmo mai Casellati”

    “Sono sicuro che il centrodestra alla fine non tirerà fuori dal cilindro il nome di Elisabetta Casellati. Non potrei mai votare come presidente della Repubblica, e come me tutto il M5S, chi ha avuto il coraggio di avallare la tesi di Ruby nipote di Mubarak e che ha utilizzato voli di Stato durante il lockdown per recarsi in vacanza in Sardegna”. Lo scrive su Facebook il deputato M5S Stefano Buffagni. “Spero – aggiunge – che altrettanto faccia Renzi, a meno che non abbia già barattato i suoi voti per qualcos’altro”.

  • 12:25

    Casellati, malumore tra le file M5S: “Per noi è irricevibile, come Berlusconi”

    Forti malumori in casa 5 Stelle sull’ipotesi di una candidatura della Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Un nome che, raccontano, sarebbe stato oggetto di un insistente scouting da parte della Lega tra i peones pentastellati. “Non possiamo votarla, per noi è irricevibile. Sono anni che ci scontriamo con lei, dai voli di Stato ai vitalizi. Con una proposta del genere il Movimento finisce in mille pezzi…”, dice un deputato all’AdnKronos. “Nel 2018 votammo Casellati alla Presidenza del Senato perché c’era un accordo col centrodestra per eleggere Roberto Fico alla Camera: questa volta è diverso, non possono chiederci una cosa così. Per noi è un nome divisivo come Berlusconi”, rilancia un senatore. A esprimere in chiaro le perplessità è Mario Perantoni, presidente della Commissione Giustizia di Montecitorio: “È evidente non può essere una proposta realistica. Non tanto perché la sua storia ne fa una personalità di parte, ma soprattutto perché è assolutamente inopportuno intaccare equilibri istituzionali raggiunti con fatica. Rileviamo ancora che il centrodestra non è stato in grado fino ad ora di fare un nome che sia terzo e condiviso”.

  • 12:06

    Bellanova: “Iv voterà Casellati? Assolutamente no”

    Assolutamente no“. La presidente di Italia viva, Teresa Bellanova, ha risposto così a chi le domandava se fosse vero che il suo partito sarebbe pronto a convergere su Elisabetta Casellati alla quarta votazione per il Quirinale.

  • 12:05

    Colloquio Salvini-Meloni alla Camera

    Il leader della Lega Matteo Salvini e la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni hanno avuto un colloquio alla Camera negli scorsi minuti.

  • 11:59

    Fratelli d’Italia voterà Crosetto

    I grandi elettori di Fratelli d’Italia voteranno per Guido Crosetto, fondatore del partito insieme a Giorgia Meloni, nella terza votazione. Crosetto, deputato fino al 2019 e al momento fuori dalla politica, è stato sottosegretario alla Difesa nel governo Berlusconi IV. I senatori FdI che non avevano risposto alla prima chiama si sono presentati alla seconda.

  • 11:51

    Alle 21 assemblea grandi elettori Pd

    È convocata alle 21 un’assemblea dei grandi elettori del Pd. Lo si apprende da fonti parlamentari. La convocazione è stata inviata dal segretario Enrico Letta e dalle capigruppo di Camera e Senato Debora Serracchiani e Simona Malpezzi.

  • 11:50

    Fratelli d’Italia: “Non voteremo scheda bianca, immagine incomprensibile”

    “Fratelli d’Italia non voterà scheda bianca a seguito delle valutazioni dentro il partito. Ferma restando l’assoluta compattezza del centrodestra, che non è minimamente in discussione, l’immagine che il Parlamento sta dando agli italiani è incomprensibile, dobbiamo dare all’assemblea un segnale: non si può continuare a rimanere per giorni in una situazione di stallo”. È quanto rendono noto fonti del partito, spiegando l’assenza dei senatori alla prima chiama della terza votazione. In campo l’ipotesi del voto per Guido Crosetto, fondatore di FdI, alla seconda chiama.

  • 11:46

    Renzi: “Il nome di Draghi non è bruciato. Spero nell’elezione domani”

    “No”. Così Matteo Renzi risponde secco a chi gli chiede se il nome di Mario Draghi per il Colle sia bruciato. Quando si eleggerà il nuovo presidente? “Continuo a sperare domani. Ma è domani o dopodomani”.