Quirinale 2022, la diretta – Letta: “Non sarà un presidente di destra”. Sul quarto voto: “Verso scheda bianca”. Centrodestra rinvia il vertice, Lega-Fdi frenano su Casini

Terza fumata nera, i partiti alla ricerca di un'intesa: giovedì mattina si riunisce il centrodestra, poi forse si vedranno i leader. Il segretario dem: "Venerdì giorno decisivo". E alla destra: "Ha detto no a Mattarella, Draghi, Cartabia, Amato, Casini, Riccardi"

Aggiornato: 23:42

I fatti più importanti

  • 19:22

    Castellone (M5s): “I 125 voti per Mattarella? Non solo nostri”

    I 125 voti per Mattarella? Io credo che ci sia un consenso trasversale per il grande lavoro da lui svolto e i voti rappresentano l’apprezzamento che tutto il Parlamento gli vuole esprimere. È chiaro che ci sono dei voti nostri, ma sarebbe sminuire il valore del Presidente attribuirlo ad una sola forza politica”. Lo ha detto al Tg1 la capogruppo M5s al Senato Mariolina Castellone che aggiunge: “E’ anche un modo per i parlamentari visto che siamo nella fase della scheda bianca di indicare una linea di indirizzo che vada verso la stabilità e l’idea di voler chiudere in tempi rapidi”.

  • 19:06

    Lega smentisce l’incontro tra Salvini e Cassese

    Nessun incontro tra il senatore Matteo Salvini e il giurista Sabino Cassese. Lo sottolineano fonti della Lega, smentendo le indiscrezioni di stampa.

  • 18:57
  • 18:55

    Guido Crosetto ottiene 114 voti

  • 18:43

    Il Foglio: “Salvini a casa di Sabino Cassese”

    Quirinale, Salvini a casa di Sabino Cassese: “Ho un coniglio nel cilindro”. E’ una esclusiva pubblicata su Il Foglio. “Il segretario della Lega -si legge- ha incontrato l’ex ministro del governo Ciampi e adesso si dice disponibile a vedere Letta. Alle 19 Salvini ha convocato una urgente riunione congiunta con deputati e senatori.

  • 18:23

    Fdi a Salvini: “Serve votazione compatta del centrodestra”

    “FdI continua a ritenere imprescindibile una votazione compatta del centrodestra su un candidato della coalizione, come concordemente valutato nell’ultimo vertice. A Matteo Salvini il mandato di individuare, attraverso le sue molteplici interlocuzioni, il candidato più attrattivo tra quelli presentati ieri”. Lo comunica in una nota Fratelli d’Italia.

  • 17:46

    Sopralluogo di Mattarella nella nuova residenza a Roma

    Breve sopralluogo questa mattina del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’appartamento scelto come nuova residenza a Roma una volta lasciato il Quirinale. A riportare la notizia con le immagini relative all’entrata e all’uscita del palazzo il sito del Corriere della Sera.

  • 17:45

    Telefonata Berlusconi-Salvini

    Il presidente Silvio Berlusconi e Matteo Salvini hanno avuto una lunga e cordiale telefonata. Al centro del colloquio i principali dossier politici e, in particolare, l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. E’ quanto fanno sapere fonti di Fi e Lega in una nota.

  • 17:28

    Di Maio: “Cerchiamo nome condiviso o si spacca la maggioranza”

    “Se domani si va al muro contro muro tra centrodestra e centrosinistra, si rischia di spaccare seriamente la maggioranza. Cerchiamo un nome condiviso tra centrodestra e centrosinistra”. Lo dice Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, interpellato sugli scenari in vista della quarta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica, a margine dei lavori alla Camera sul Quirinale.

  • 17:16

    Salvini: “Lavoro con fiducia. La soluzione può essere vicina”

    “Lavoro con fiducia, serietà e ottimismo. La soluzione può essere vicina”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini a proposito del Quirinale.