Coraggio Italia voterà scheda bianca
“Coraggio Italia, come concordato con gli alleati di centrodestra, voterà scheda bianca anche oggi alla terza votazione per il Quirinale”. Lo comunica in una nota il movimento di Luigi Brugnaro e Giovanni Toti.
Momenti chiave
“Coraggio Italia, come concordato con gli alleati di centrodestra, voterà scheda bianca anche oggi alla terza votazione per il Quirinale”. Lo comunica in una nota il movimento di Luigi Brugnaro e Giovanni Toti.
Continua la “latitanza” dei grandi elettori di Fratelli d’Italia alla terza chiama. Dopo Balboni, Barbaro, Calandrini e Ciriani non hanno risposto i senatori Andrea De Bertoldi, Luca De Carlo, Tiziana Drago, Giovanbattista Fasolari, Lucio Malan e Daniela Santanché. Si tratta a tutti gli effetti di una strategia concordata.

C’è stata una lunga telefonata di aggiornamento tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo sulla partita Quirinale. “Piena sintonia tra i due sulla linea della trattativa che Conte sta conducendo per il Colle – riportano le stesse fonti – mirata ad assicurare stabilità all’attuale esecutivo e a trovare un candidato autorevole e super partes”.
Grandi manovre in corso alla Camera mentre è appena iniziata la terza votazione per il Colle. Fonti di centrodestra e centrosinistra confermano all’AdnKronos che si sta ragionando di lanciare la candidatura di Pier Ferdinando Casini per testarne la fattibilità. “Occhio allo spoglio di oggi”, dice un big di area centrista lasciando intendere che potrebbero spuntare schede con il nome dell’ex presidente della Camera.
Fratelli d’Italia si “smarca” dall’indicazione del centrodestra di votare scheda bianca anche nel terzo scrutinio: i senatori del partito di Giorgia Meloni non stanno rispondendo alla chiama. Lo hanno fatto già i primi quattro, cioè il capogruppo Luca Ciriani e Alberto Balboni, Claudio Barbaro e Nicola Calandrini.

Alle 11 iniziano le operazioni di voto alla Camera dei deputati. Segui la diretta
Il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani ha riferito di aver sentito Silvio Berlusconi che insisterebbe per “un centrodestra unito”. Parlando della terna di nomi proposta dal centrodestra Tajani ha detto che “è una partita a scacchi che vogliamo vincere” e che oggi proseguono le trattative.
È in corso alla Camera un incontro tra Matteo Salvini e i dirigenti del partito tra cui i capigruppo della Lega.
Il centrodestra voterà oggi scheda bianca. E’ quanto confermano all’Ansa fonti della coalizione dopo l’incontro tra Salvini, Meloni e Tajani.