Quirinale 2022, la diretta – Letta: “Non sarà un presidente di destra”. Sul quarto voto: “Verso scheda bianca”. Centrodestra rinvia il vertice, Lega-Fdi frenano su Casini

Terza fumata nera, i partiti alla ricerca di un'intesa: giovedì mattina si riunisce il centrodestra, poi forse si vedranno i leader. Il segretario dem: "Venerdì giorno decisivo". E alla destra: "Ha detto no a Mattarella, Draghi, Cartabia, Amato, Casini, Riccardi"

Aggiornato: 23:42

I fatti più importanti

  • 22:01

    Vertice di centrodestra rinviato domani mattina

    Il vertice dei leader del centrodestra si terrà domani mattina alle 8,30 negli uffici del gruppo Lega alla Camera, prima della quarta chiama.

  • 22:00

    Conte: “Da centrodestra no a Riccardi, sentito Grillo ed è con noi”

     “Questo è un doveroso aggiornamento verso tutti voi dopo i passaggi fatti anche con la cabina di regia. Questo è il momento per chiarire il percorso sin qui fatto. Noi non siamo una forza politica che fa inciuci o caminetti, nessuno scambi la necessità di riservatezza col fatto che seguiamo percorsi poco trasparenti”. E ancora ha insistito per la stabilità del governo: “Abbiamo subito abbracciato un obiettivo: cercare in questo momento, nella consapevolezza delle difficoltà del Paese, di assicurare massima stabilità all’azione dell’esecutivo”. Per quanto riguarda i nomi, ha aggiunto: “Abbiamo detto al centrodestra che non ha senso insistere su candidati di bandiera. Questa la è logica dello schema di confronto”. L’ex premier ha spiegato poi di aver proposto al centrodestra il nome di Andrea Riccardi: “Questa indicazione non è stata raccolta dal centrodestra che ha invece proceduto a sue indicazioni con una lista”. L’ex premier ha poi spiegato di aver sentito Beppe Grillo: “Gli ho spiegato quello che stiamo facendo e ha condiviso il percorso, poi si è creato un equivoco perché è intervenuto durante la diretta da Mentana, ma poi ha chiarito è Grillo e con noi e noi gli siamo vicini in un momento comunque complicato”.

  • 21:31

    Letta: “Se non ci saranno novità, domattina confermerò la scheda bianca”

    “Se non ci saranno novità entro domattina confermerò di votare la scheda bianca”, ha detto Enrico Letta parlando ai grandi elettori Pd. “Ora viene il passaggio più complesso, in cui ognuno di noi ha una idea e dobbiamo trovare una sintesi”. Secondo il segretario dem, la giornata decisiva sarà venerdì prossimo: “Domani sarà una giornata di dibattiti. Stasera facciamo una riflessione sullo stato dell’arte”. E ha precisato: “Grazie alla nostra fermezza il centrodestra ha fatto i conti con la realtà. Perché qualunque presidente voteremo venerdì – qualcuno di noi sarà contento, qualcuno altro meno – l’obiettivo più grande lo avremo raggiunto: tramontata la candidatura di parte, si negozierà infatti un nome non di parte e autorevole. E questa è una nostra vittoria: non ci sarà un presidente di destra”. Letta ha anche elencato i nomi che avrebbe proposto al centrodestra: “È una trattativa difficile perché dal centrodestra sono arrivati tutti no. Ma lo schema di lavoro è stato diverso: i nostri no erano pubblici, i loro una lunga sfilza di no privati. Spero che almeno uno dei loro no si trasformi in sì. Per ora il centrodestra nella sua interezza ha detto di no a tutte le nostre ipotesi di personalità terze: Mattarella, Draghi, Amato, Casini, Cartabia, Riccardi“. Letta ha anche lasciato intendere di aver frenato soluzioni più pericolose: “Grazie al rispetto reciproco con gli alleati siamo stati in grado di impedire esiti altrimenti pericolosi. È stato molto difficile ma utile”.

  • 21:23

    Fonti M5s smentiscono il veto su Casini

    È destituito di ogni fondamento qualsiasi riferimento o commento del M5s a nomi di possibili candidati al Quirinale. Il Movimento sta dialogando per una soluzione condivisa. Lo precisano fonti qualificate dei M5s in riferimento a voci di una uscita dalla maggioranza dei 5 stelle nel caso del sostegno da parte del centrosnistra ad una candidatura di Pier Ferdinando Casini.

  • 21:03

    Salvini: “In passato ci hanno messo anche più tempo, restiamo calmi”

    “Le elezioni del Capo dello Stato sono un momento importante, in passato ci hanno messo anche più tempo a eleggere il presidente, restiamo calmi”. E’ l’invito che Matteo Salvini avrebbe rivolto ai suoi grandi elettori, parlando del voto per eleggere il nuovo capo dello Stato. “Non ci sia tutta questa ansia”, avrebbe chiesto ancora.

  • 20:54

    Il centrodestra valuta la candidatura di Casini

    Il nome di Pier Ferdinando Casini potrebbe essere questa sera sul tavolo del vertice del centrodestra. E’ quanto si apprende da fonti parlamentari. L’ex presidente della Camera oggi ha ricevuto 52 voti e la sua candidatura è spinta dai centristi. “Se fosse il centrodestra a proporlo, il centrosinistra non potrebbe non votarlo”, è il ragionamento che viene fatto. Nulla, però, viene spiegato, è ancora chiuso. Forti restano le pressioni per un Mattarella bis, ma in lizza ci sarebbero anche Giuliano Amato e Paola Severino.

  • 20:53

    Fonti M5s: “Se gli alleati votano Casini, il Movimento va all’opposizione”

    Secondo fonti qualificate del M5s, interpellate dall’agenzia Agi, “se Pd, Iv e centrodestra vogliono votare Casini lo facciano pure, ma si preparino a sostenere da solo il governo, il Movimento va all’opposizione”.

  • 20:16

    Stasera vertice di Salvini, Letta e Conte

    Ci saranno nuovi incontri serali per Matteo Salvini in vista di una intesa sul Colle. “Vedrò i leader degli altri partiti, Letta, Conte e gli altri”, ha detto parlando ai grandi elettori della Lega.

  • 20:14

    Conte: “Una prova di forza dal centrodestra ritarda la situazione. Casellati? Nessun veto”

    “Abbiamo creato le premesse per un dialogo vero, chiaro, autentico. Se domani (dal centrodestra, ndr) dovesse venire una proposta di parte, una prova di forza secondo me ritarda ancora la soluzione”. Così il leader M5S Giuseppe Conte. Interrogato sull’ipotesi Casellati, ha replicato: “Il M5S non pone veti a nessuno, fa delle proposte. Però facciamo una proposta condivisa”.

  • 19:55

    Conte: “Cassese? Non so nulla”

    Sa nulla della proposta di Cassese? “Non so nulla”. Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte.