Quirinale 2022, la diretta – Letta: “Non sarà un presidente di destra”. Sul quarto voto: “Verso scheda bianca”. Centrodestra rinvia il vertice, Lega-Fdi frenano su Casini

Terza fumata nera, i partiti alla ricerca di un'intesa: giovedì mattina si riunisce il centrodestra, poi forse si vedranno i leader. Il segretario dem: "Venerdì giorno decisivo". E alla destra: "Ha detto no a Mattarella, Draghi, Cartabia, Amato, Casini, Riccardi"

Aggiornato: 23:42

I fatti più importanti

  • 15:51

    Di Nicola (M5s): “Per Mattarella saremo sempre di più”

    “Siamo in tanti e potrebbero aumentare sempre di più i voti per il presidente Mattarella. Attenzione alle trattative improbabili, e basta a candidati divisivi”. Così Primo Di Nicola, senatore M5s, interpellato dall’Adnkronos nei corridoi di Montecitorio.

  • 14:52

    Incontro Letta-Renzi alla Camera

    Lungo incontro tra Enrico Letta e Matteo Renzi alla Camera, negli uffici del gruppo Iv. Il colloquio, riferiscono fonti del Nazareno, è servito a concordare i prossimi passi. Il segretario dem ha confermato che il Pd è contrario ad una candidatura di parte che spacchi la maggioranza. E che farà il possibile per bloccarla.

  • 14:47

    Spoglio in corso: Mattarella finora è il più votato

    Il nome di Sergio Mattarella, fatta eccezione delle schede bianche, è quello più votato nel corso della terza votazione per il presidente della Repubblica. L’attuale inquilino del Colle ha già superato quota 50 preferenze (ieri si era fermato a 39). Dopo di lui Guido Crosetto, nome scelto da FdI, e Paolo Maddalena, candidato da Alternativa.

  • 14:42

    Conte: “Casellati? Sarebbe un grave errore del centrodestra”

    “Casellati non è un candidato qualsiasi, è una carica istituzionale e mettere in gioco una carica istituzionale per una contrapposizione senza una soluzione condivisa sarebbe un grande errore del centrodestra e un grande sgarbo per la carica della presidenza del Senato. Invitiamo il centrodestra a trovare un metodo e lavorare in modo condiviso senza un’iniziativa che metta un gioco le istituzioni”. Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte arrivando a Montecitorio.

  • 14:27

    Boccia (Pd): “Se Salvini va allo scontro finisce la legislatura”

    “O Salvini dice con chiarezza che la maggioranza è il suo punto di riferimento oppure, se va allo scontro, va a segnare la fine della legislatura. Se passa un presidente o una presidente con 505 voti raccolti fra cambiacasacca e gruppo misto, se si rompe la maggioranza, un minuto dopo, per quanto ci riguarda, è finita la legislatura, è una constatazione”. Lo ha detto il deputato Pd Francesco Boccia intervistato a Radio Immagina.

  • 14:24

    Letta a Salvini: “Proporre la Casellati è il modo per far saltare tutto”

    Contatti in corso tra i vertici del Pd e il leader della Lega Matteo Salvini. Il tentativo dei dem (che lavorano per un vertice della maggioranza di governo) è di convincere il leader leghista a non portare al voto un candidato di centrodestra perché – è il ragionamento – così salta la maggioranza. Si creerebbe un muro contro muro e una situazione di caos con il rischio di precipitare il paese in una situazione di forte instabilità ma il Pd, assicurano fonti del Nazareno, lavora per evitarlo.

  • 13:30

    Ciriani: “Io equivocato, sul conclave decide Meloni”

    “Temo di essere stato equivocato, io non so se ci sia un conclave e comunque non ci partecipo, casomai se e quando lo decide Meloni“. Lo puntualizza Luca Ciriani, capogruppo al Senato di FdI.

  • 13:20

    Di Maio ai suoi: “Se il centrodestra fa un nome divisivo si spacca la maggioranza”

    Se il centrodestra mette sul tavolo per il Quirinale un nome divisivo, rischia seriamente di spaccarsi la maggioranza. Questo il ragionamento espresso dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel corso di un colloquio in Transatlantico con un gruppo di parlamentari del M5S, mentre è in corso la terza votazione.

  • 13:07

    Ciriani: “Conclave? FdI non partecipa”

    “Fratelli d’Italia non partecipa a nessun conclave”. Così il capogruppo del partito al Senato, Luca Ciriani. Finora la riunione tra leader proposta ieri dal centrosinistra non è stata convocata.

  • 12:54

    Renzi: “Se il centrodestra prova il blitz, ci sarà il contro-blitz”

    Se ci fosse un “blitz da una parte” con “il disegno di Salvini e Meloni che punta a ricostituire la maggioranza giallo-verde”, su Elisabetta Casellati, io non credo che il centrosinistra replicherebbe con una scheda bianca, ma farebbe un contro-blitz, e questo potrebbe ad avere due candidati in campo, un nome giallorosso e uno gialloverde. Questa cosa l’ho detta a Letta ieri”. Così il leader di Iv Matteo Renzi su La7. “Se il centrodestra fa il blitz e non arriva a 505 voti e altri fanno il contro-blitz e non arriva a 505 voti, alla quinta chi arriva?”.