“Ogni giorno ti trovavi davanti qualcosa di diverso. Era un lavoro difficilissimo, ed era proprio questo che amavo” - 3/3
“Nel giro di pochi anni sono diventata prima assistente del responsabile legale e poi responsabile dell’intero ufficio. Quando sono arrivata a quel ruolo avevo 64 anni”, racconta. “Ogni giorno ti trovavi davanti qualcosa di diverso. Era un lavoro difficilissimo, ed era proprio questo che lo amavo”.
Dopo circa dieci anni alla Commissione decide che è arrivato il momento di fermarsi e così, a 67 anni, va in pensione. “Ci ho messo circa sette mesi ad abituarmi all’idea di non lavorare più. Continuo però a seguire quello che succede nel diritto dei servizi pubblici e sono ancora in contatto con alcune delle persone con cui lavoravo”.
Oggi Nancy Vinsel ha 69 anni e a chi sta pensando di ricominciare da capo dà un consiglio molto semplice: “La facoltà di legge è competitiva, ma io ho deciso di competere soltanto con me stessa”.