Libri e Arte

Da Concita De Gregorio al caso letterario “I Lázár”: 10 libri da leggere questo autunno

Con l’autunno arrivano nuove letture: tra attualità, cronaca, riflessioni e qualche buon romanzo. Ecco dieci titoli da non perdere e da portare con sé in questa stagione.

di Alex Corlazzoli
“Senzadio. A che cosa serve credere all’incredibile?” di Martìn Caparros – Einaudi - 3/5

“Senzadio. A che cosa serve credere all’incredibile?” di Martìn Caparros – Einaudi - 3/5

Lo scrittore e giornalista argentino che ha già pubblicato in Italia diversi libri, stavolta, nella prestigiosa collana “Vele” ci offre un saggio e un pamphlet interessante e ironico sulle religioni rispondendo alle domande che tutti si fanno da sempre: come sarebbe una vita senza divinità? Che cosa ha condotto l’umanità a credere in questi poteri invisibili?

Da ateo incallito affronta un tema che accomuna in realtà tutta l’umanità: credenti, non credenti e increduli. Cento pagine che scorrono facilmente e che sono capaci di dare al lettore non solo interrogativi ma riflessioni piuttosto caustiche: “Deve essere desolante sapere che chi sparisce dovrà rendere conto delle sue azioni a un giudice omnisciente e implacabile che deciderà sulla tua vita eterna…”

“Il libro segreto di Forza Nuova” di Paolo Berizzi – Fuori Scena

Dopo il successo de “Il libro segreto di Casa Pound” il giornalista – costretto a vivere sotto scorta per le minacce – entra nelle pieghe nascoste di un partito di cui il Parlamento ha chiesto lo scioglimento dopo l’assalto alla Cgil. Pungente, coraggioso, questo testo – di là dell’inchiesta su Forza Nuova – punta gli occhi su un tema che l’autore solleva fin dalla prefazione: “Gli italiani sono sempre più distratti, quasi assuefatti a una narrazione destrosa e revisonista che punta a bonificare il fascismo e il neofascismo”.

Trecento pagine che sono un mosaico fatto di storie, racconti, documenti, voci, intrecci, rivelazioni, nomi, luoghi e date, lungo un arco temporale di ventinove anni.

Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.