Il dirottamento del volo e l'arresto - 3/3
La Federal Aviation Administration ha confermato che l’aereo è stato dirottato sull’aeroporto di Baltimora/Washington International Thurgood Marshall, dove è atterrato attorno alle 22:15 locali, circa un quarto d’ora dopo la decisione del comandante. Ad attenderlo c’erano le autorità, che hanno arrestato Lundeen non appena sceso dall’aereo. Gli agenti hanno inoltre riferito che l’uomo presentava una ferita aperta al braccio, per cui è stato successivamente visitato e dimesso dai paramedici sul posto.
Lundeen è stato accusato a livello statale di aggressione di secondo grado e disturbo della quiete pubblica. Un portavoce dell’FBI ha riferito a TMZ che l’ufficio di Baltimora sta raccogliendo elementi sul caso e si sta confrontando con la Procura degli Stati Uniti per il distretto del Maryland, per valutare l’eventuale apertura di un procedimento anche a livello federale.
Dopo lo sbarco del passeggero, il volo è ripartito per Newark. In una nota, American Airlines ha dichiarato: “Il 3 settembre, il volo 618 di American Airlines è stato dirottato su Baltimora a causa di un passeggero molesto. All’arrivo, le forze dell’ordine hanno atteso l’aereo e assistito allo sbarco del passeggero prima che il volo proseguisse verso la destinazione prevista. La sicurezza e l’incolumità dei nostri clienti e del personale sono la nostra priorità assoluta e non tolleriamo alcuna forma di violenza. Ringraziamo il nostro personale per la professionalità dimostrata e i clienti per la comprensione”.