Alla fine, il Jova Summer Party di Jovanotti in Puglia si sposta a Bari. Dopo l’annullamento della tappa di Barletta per la presenza di fibre di amianto nell’area dell’ex Cartiera – dove avrebbe dovuto svolgersi il live – sarà l’ansa di Mirabella, nel porto del capoluogo pugliese, a ospitare il concerto. La nuova data è l’8 settembre, come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno. L’organizzazione, Trident, ha individuato questo nuovo spazio come idoneo a ospitare lo show e le migliaia di fan attesi.
Per raggiungere le prossime città del tour, intanto, Jovanotti sta percorrendo 140 chilometri al giorno in bicicletta. “Sono alla mia portata e poi io mi rilasso in bici. Ma non me l’ha ordinato il dottore, anzi me l’ha sconsigliato. Se non ce la faccio, mi fermo”, aveva dichiarato durante lo spettacolo di Olbia venerdì 7 agosto.
Mentre l’artista sta attraversando la penisola su due ruote direzione Catanzaro, a Matera, in Basilicata, è scoppiata la polemica proprio per la promozione dell’iniziativa. Scrive La Repubblica che l’ingaggio per la tappa lucana del JovaGiro sarebbe costato 30mila euro. In molti avrebbero ritenuto l’operazione superflua e soprattutto troppo onerosa per un passaggio promozionale, con un racconto tramite contenuti e interviste social. Il 17 e 18 agosto, però, il cantautore ha solo pedalato attraverso la regione e non sono previsti concerti della tournée.