Televisione

Bake Off Italia, tra i 16 concorrenti l’idraulico infortunato, l’ex modello senza forno in casa e una nonna di 69 anni. Ecco chi sono e quando parte il cooking show

Alla conduzione c'è ancora una volta Brenda Lodigiani, affiancata dal giudice storico Ernst Knam, da Damiano Carrara e Tommaso Foglia, con la partecipazione fissa di Iginio Massari nel ruolo di superospite della prova tecnica

di Redazione FqMagazine
Chi a Bake Off insegue un sogno di famiglia, tra eredità e nuove generazioni - 3/3

Chi a Bake Off insegue un sogno di famiglia, tra eredità e nuove generazioni - 3/3

Per altri concorrenti, la pasticceria è soprattutto un filo che lega alle proprie radici. Alessia, 27 anni, archeologa reggina esperta di didattica museale e appassionata di classici greci e latini, sogna una pasticceria in stile boulangerie francese insieme al fidanzato architetto. Alice, 22 anni, studentessa di Comunicazione a Parma, porta avanti l’eredità della nonna Tamara, gestrice di due storiche “torterie” e di una scuola di cucina: il suo obiettivo è un laboratorio tutto suo o un posto da pastry chef in hotel.

C’è poi chi la pasticceria la vive come eredità di più generazioni: Onofrio, appena 19 anni, custodisce un quaderno di ricette tramandato da nonna a madre e sogna una bakery in stile americano da aprire nel proprio paese pugliese. Il legame più toccante è forse quello di Manuel, 22 anni, papà di una bambina di 5 anni, che ha perso la madre a 14 anni: cucinare i dolci che preparava con lei è oggi il suo modo per sentirla ancora vicina, e il sogno è trasmettere quello stesso amore attraverso una pasticceria tutta sua.

Non manca chi porta avanti una tradizione più ampia, quella del territorio: Grazia, 69 anni, nonna orgogliosa e casalinga catanese, custodisce l’amore per la pasticceria siciliana e sogna di raccogliere in un libro le ricette delle nonne dei piccoli borghi dell’Isola. E Armando, 71 anni, architetto in pensione tra moto, batteria e immersioni, ha scoperto la pasticceria solo nel 2014: oggi sogna una trattoria di famiglia da aprire col figlio minore, cuoco, dove lui curerebbe i dessert.

Chiudono il cast Luca, 40 anni, carabiniere laureato in matematica con la passione per i rally, che punta ad aprire — o comunque lavorare in — una pasticceria propria, e Vittoria, 23 anni, studentessa di Economia con un debole per il cioccolato, che sogna una pasticceria elegante a Torino, la città che l’ha adottata, per diventarne la “regina del cioccolato”.

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione