Trending News

“Mio figlio non è ancora guarito, ma il tumore risponde. Nessun trionfalismo, volevo dare speranza a chi vive questo calvario”: parla il papà dell’auto con la scritta virale “Ultima chemio”

Marco, 29 anni, spiega al Corriere il vero significato del video sulla statale per il piccolo Diego di 4 anni

di Redazione FqMagazine

La risposta degli automobilisti e le tappe future - 4/4

Oggi le condizioni generali di Diego mostrano segnali di ripresa: il bambino ha ricominciato a mangiare, gioca, scherza e ha potuto anche frequentare la spiaggia seguendo le dovute precauzioni mediche. L’iniziativa del cartello stradale ha trasformato un normale viaggio di rientro in un momento di forte empatia collettiva. «Quando gli automobilisti hanno iniziato a suonare il clacson ho provato un’emozione indescrivibile. Nessuno ci conosceva eppure tutti hanno deciso di condividere quel momento con noi. È stato come ricevere un grande abbraccio. Pensare che qualcuno mi ha scritto dicendomi di aver perfino bruciato il clacson da quanto aveva suonato. È stato bellissimo. All’inizio entravo in reparto piangendo. Oggi, invece, cerco di fare l’opposto. Scherzo con Diego, faccio rumore, provo a portare un po’ di allegria. Anche i medici apprezzano questo atteggiamento. Ho capito che i bambini hanno bisogno di vedere il sorriso dei loro genitori, non soltanto la loro paura. Spero che il video arrivi soprattutto ai genitori che stanno vivendo questa esperienza. So che ci sono famiglie che si chiudono nel dolore, che perdono ogni speranza. Io non giudico nessuno, perché ognuno reagisce come può. Però vorrei dire loro che vale sempre la pena continuare a credere nelle cure, nei medici, nella vita. Finché c’è una possibilità bisogna aggrapparsi a quella. Viviamo un passo alla volta. Adesso c’è l’intervento per rimuovere il tumore principale e continuiamo ad affidarci ai medici del Policlinico di Bari. Non sappiamo cosa ci aspetta domani, ma oggi sappiamo che la terapia ha funzionato. Ed è questo che ci dà la forza di andare avanti».

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione