Romina Power non ha mai nascosto di credere che la figlia Ylenia, scomparsa a New Orleans nel 1994, sia ancora viva: lo ha detto più volte in questi anni, lo ha messo nero su bianco nel suo ultimo libro, Pensieri profondamente semplici – L’abbecedario della mia vita, e lo ha ribadito anche ieri, ospite al Filming Sardegna Festival dove ha ricevuto un premio alla carriera e non ha nascosto la commozione aprendo il cassetto dei ricordi. Anche quelli più dolorosi. “Ho la convinzione che Ylenia sia da qualche parte nel mondo e vorrei le si dicesse che sua madre la sta ancora aspettando, la sta ancora cercando. E la accoglierà a braccia aperte senza giudizi”, ha detto.
Sono passati ventitré anni da quando Ylenia Carrisi svanì nel nulla, a New Orleans. Era il 6 gennaio del 1994 e da quel momento la vita di Al Bano e Romina Power, coppia iconica dello showbiz tricolore, non è più stata la stessa. Il matrimonio che fece sognare l’Italia poco dopo entrò in una crisi profonda fino al clamoroso divorzio.
Sulla scomparsa della figlia, da sempre hanno idee divergenti: anche di recente, a Domenica In, Al Bano ha ammesso di aver “capito che non c’era più spazio per l’illusione” e che “Ylenia è nel cuor di Romina e nel mio… è solo lì che è viva”. Romina è invece convinta del contrario e lo ha ribadito anche al Corriere della Sera, a margine dell’incontro al Filming Sardegna Festival: “È viva, ne sono convinta, è da qualche parte nel mondo, la sto ancora aspettando, a braccia aperte”. Una convinzione suffragata anche dall’incontro “con un prete che ha il dono di vedere oltre”. Poi ricorda che nei momenti drammatici dopo la misteriosa sparizione,“l’unica che si fece sentire fu Sophia Loren, gran donna”.