Musica

Concertone del Primo Maggio 2026 a Roma, la scaletta e come seguirlo in diretta: da Geolier ai Pinguini Tattici Nucleari, ecco chi ci sarà

Torna in Piazza San Giovanni l'appuntamento promosso dai sindacati. Alla conduzione BigMama, Arisa e Pierpaolo Spollon. Oltre dieci ore di musica dal vivo: ecco gli artisti in scaletta e tutta la programmazione su Rai 3, RaiPlay e Radio 2

di Redazione FqMagazine
Concertone del Primo Maggio 2026 a Roma, la scaletta e come seguirlo in diretta: da Geolier ai Pinguini Tattici Nucleari, ecco chi ci sarà

La musica, i diritti sociali e la grande folla di Roma. Oggi, venerdì 1° maggio 2026, torna l’atteso appuntamento con il Concertone di Piazza San Giovanni in Laterano. Promosso come da tradizione dai sindacati CGIL, CISL e UIL, e organizzato da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli, l’evento trasformerà la piazza della Capitale nel palcoscenico musicale più importante d’Italia.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno guarda dritto alle sfide del presente e del futuro: “Lavoro dignitoso: contrattazione, nuove tutele e nuovi diritti per l’Italia che cambia nell’era dell’intelligenza artificiale”. A guidare la lunga maratona sul palco ci sarà un trio d’eccezione, formato dall’attore Pierpaolo Spollon e dalle cantanti Arisa e BigMama, chiamati ad alternare esibizioni musicali a momenti di riflessione sulle tematiche del lavoro.

Il pre-show e gli artisti emergenti

La festa in piazza inizierà ben prima della diretta televisiva principale. Alle 13:00 si accenderanno i microfoni per il pre-show, che offrirà spazio ai giovani talenti. Ad aprire le danze saranno le tre vincitrici del contest “1MNEXT“, dedicato proprio ai progetti emergenti: Bambina, Cainero e Cristiana Verardo. A seguire, per completare la prima fase della giornata, saliranno sul palco Henna, Jeson, Lil Jolie, Svegliaginevra, Tigri da Soggiorno e Wepro.

L’elenco dei cantanti: il cast completo del Concertone

La scaletta ufficiale con gli orari esatti di esibizione dei singoli cantanti non è ancora stata resa nota; la pubblicheremo non appena gli organizzatori la renderanno disponibile. Al momento, quello che è certo è l’incredibile varietà del cast selezionato per l’edizione 2026. Secondo le prime indiscrezioni, lo spazio di prima serata (dopo le 21:00) dovrebbe ospitare i nomi più attesi, tra cui Geolier, Emma Marrone, i Litfiba, Riccardo Cocciante e i Pinguini Tattici Nucleari.

Di seguito, l’elenco completo – al momento in rigoroso ordine alfabetico – di tutti gli artisti che compongono il cast principale:

Angelica Bove
Bambole di Pezza
Birthh
Casadilego
Chiello
Dardust con Davide Rossi
Delia
Ditonellapiaga
Dolcenera
Dutch Nazari
Eddie Brock
Emma Marrone
Emma Nolde
Ermal Meta
Frah Quintale
Francamente
Francesca Michielin
Fulminacci
Geolier
I Ministri
Irama
La Niña
Lea Gavino
Levante
Litfiba (formazione anni ’80)
Madame
Maria Antonietta e Colombre
Mobrici
Niccolò Fabi
Nico Arezzo
Okgiorgio
Orchestra Popolare La Notte della Taranta
Paolo Belli
Pinguini Tattici Nucleari
Primogenito
Riccardo Cocciante
Rob
Rocco Hunt
Roshelle
Santamarea
Sayf
Senza Cri
Serena Brancale
Silvia Salemi
Sissi

Come seguire l’evento: diretta tv, radio e streaming

Per chi non potrà essere presente a Roma, l’evento vanta una copertura mediatica totale per oltre dieci ore di diretta.

In Televisione e in Streaming: il Concertone vero e proprio prenderà il via alle 15:15 in diretta su Rai 3, per proseguire ininterrottamente fino alle 00:15. L’unica pausa televisiva è prevista tra le 19:00 e le 20:00 per lasciare spazio alle edizioni dei telegiornali nazionali e regionali. Durante la diretta, ospiti in studio e inviati nel backstage arricchiranno il racconto con interviste a caldo agli artisti. Il live sarà trasmesso integralmente in simulcast in streaming su RaiPlay (disponibile anche per il pubblico internazionale su Rai Italia) e sul sito di RaiNews. Inoltre, i contenuti saranno reperibili on demand su RaiPlay Sound al termine dell’evento.

In Radio: Rai Radio 2 si conferma la radio ufficiale della manifestazione, con un palinsesto dedicato e uno staff di conduttori che si passeranno il testimone nel corso della giornata:

  • Dalle 14:30 alle 16:30: il commento iniziale è affidato a Diletta Parlangeli e Vittorio Pettinato.
    Dalle 16:30 alle 19:35: la conduzione passerà nelle mani di Manila Nazzaro e Julian Borghesan. All’interno di questa fascia (precisamente dalle 19:00 alle 19:35) la radio trasmetterà in esclusiva il DJ set di Ema Stokholma.
    Dalle 19:48 alle 00:15: subito dopo il giornale radio (GR2), la fascia serale sarà condotta dalle voci storiche di Nicol Angelozzi e Gino Castaldo, che accompagneranno gli ascoltatori fino alla chiusura dell’evento.
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione