Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 9:15 del 18 Maggio

Missione a Rafah, Venditti (ong Ciss): “A Gaza superata ogni linea rossa. I miei colleghi lavorano sotto le bombe, sono qui anche per loro”

Icona dei commenti Commenti

“Un anno fa eravamo qui a chiedere un cessate il fuoco su richiesta dei nostri amici e amiche palestinesi. E oggi la situazione non solo non è cambiata ma è peggiorata: si sta consumando una strage”. Valentina Venditti è responsabile Medio oriente e Nord Africa dell’Organizzazione Ciss, conosce bene la Palestina e dentro la Striscia di Gaza ha amici e colleghi che lavorano sotto i bombardamenti. Pensa a loro mentre si trova in Egitto insieme alla carovana di parlamentari italiani e organismi della rete Aoi, Arci e Assopace Palestina, che in queste ore si sta dirigendo al valico di Rafah per chiedere di rompere il silenzio su Gaza. “Siamo qui, proprio di fronte al confine che separa la vita dalla morte perché non possiamo più solo parlare. Vogliamo rispondere a una chiamata che ci è stata fatta, vogliamo metterci in gioco, per dire che noi non vogliamo essere complici. Il genocidio deve finire”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione