Sono 4.756.000 spettatori (pari al 33.9% di share) ad aver seguito la finale Eurovision 2025 su RaiUno, ieri 17 maggio. Com’è noto, ha vinto l’Austria con JJ che ha cantanto Wasted Love. E Lucio Corsi? Quinto, nonostante i bookmaker lo avessero dato in posizioni molto basse della classifica fino all’ultimo.
Verrebbe da dire che quando una canzone è bella, lo capiscono tutti e non servono effetti pirotecnici. Anzi, quando una canzone è bella, bastano chitarra e voce. Con la sua eleganza e note che guardano alla terra d’Albione, il cantautore toscano ha tenuto altissima la bandiera italiana. Un’esibizione che resterà nella storia eurovision.
E il pubblico della tv generalista ha di nuovo mostrato grande interesse per la manifestazione canora questa volta in diretta da Basilea. Leggermente più bassi però gli ascolti rispetto alle due edizioni precedenti, secondo il sito eurofestivalnews.com: la Finale in diretta dalla Malmö Arena in Svezia nel 2024 era stata seguita da 5,3 milioni di telespettatori per quasi il 36% di share mentre quella trasmessa dalla Liverpool Arena era stata seguita da 4,9 milioni di telespettatori per il 34,1% di share.