Il mondo FQ

Caso Angelo Onorato, trovata l’impronta di una mano sulla parte superiore del suv. Oggi l’autopsia

Caso Angelo Onorato, trovata l’impronta di una mano sulla parte superiore del suv. Oggi l’autopsia
Icona dei commenti Commenti

Proseguono le indagini per la morte dell’architetto Angelo Onorato, imprenditore e marito dell’eurodeputata Francesca Donato, trovato senza vita nella sua auto sabato 25 maggio a Palermo. Gli investigatori, coordinati dalla procura che ha aperto un fascicolo per omicidio, hanno trovato un’impronta di una mano sulla parte superiore del Range Rover in cui il 56enne è stato trovato con una fascetta stretta intorno al collo. È stata proprio l’europarlamentare assieme alla figlia Carolina a scoprire il corpo grazie al gps dello smartphone. La famiglia esclude che Onorato possa essersi tolto la vita che è una delle ipotesi. Gli esperti stanno cercando di verificare, attraverso analisi sofisticate, quando sia stata lasciata quell’impronta e a chi appartiene.

Tra gli altri elementi al vaglio degli investigatori della Squadra mobile la fascetta trovata per terra a fianco dello sportello posteriore del Range Rover, che i poliziotti hanno trovato leggermente aperto al loro arrivo. Si tratta dello sportello lato guida dove era riverso sul volante Onorato, con le scarpe slacciate e quasi tolte e gli occhiali ben posizionati sul bavero della camicia. Gli investigatori stanno ascoltando altri amici e parenti dell’uomo.

Sembrerebbe che la chiusura della fascetta, attorno al collo dell’imprenditore, sia laterale. Su questo aspetto aveva riflettuto a caldo Nuccia Albano, oggi assessora regionale alle Politiche sociali, amica di famiglia incaricata dalla famiglia Onorato come perito tecnico di parte: secondo Albano la posizione della chiusura della fascetta sarebbe determinante per stabilire se Onorato sia stato ucciso, come sostengono familiari e amici, oppure si sia suicidato. Per Albano se si accerterà che la chiusura era laterale o addirittura dietro al collo non ci sarebbero dubbi: Onorato è stato assassinato. Certamente qualche certezza in più in questo che sembra al momento un giallo potrebbe in giornata. È iniziata l’autopsia sul corpo dell’imprenditore nell’istituto di medicina legale del Policlinico. Ieri sera è stata eseguita la Tac sul corpo senza vita dell’imprenditore. La famiglia ha nominato come consulente di parte proprio Albano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione