Televisione

Ufficiale Amadeus su Nove: ecco quali programmi condurrà (forse anche il collaudato Soliti Ignoti)

Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Sud Europa, ha commentato: "Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico"

di Giuseppe Candela
Ufficiale Amadeus su Nove: ecco quali programmi condurrà (forse anche il collaudato Soliti Ignoti)

Amadeus entra nella squadra dei talenti di Warner Bros. Discovery con un accordo della durata di quattro anni. Dopo l’addio al servizio pubblico, l’ufficialità arriva con una nota del gruppo americano che parla di “un 2023 senza precedenti” e di “un nuovo clamoroso colpo nel mondo dell’intrattenimento televisivo”.

Il conduttore, reduce dai numerosi record in Rai, debutterà già dal prossimo autunno sul Nove e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo. Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, Amadeus condurrà sul Nove un programma di access prime time (si ipotizza il collaudatissimo “Soliti Ignoti“) e due di prime time. Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista.

Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Sud Europa, ha commentato: “Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico. Siamo impazienti di lavorare insieme, di unire la grande energia che lo contraddistingue – e che sicuramente saprà portare nel nostro Gruppo – con la creatività dell’editore che più di ogni altro negli anni recenti ha rinnovato la tv italiana. Warner Bros. Discovery, gruppo media leader a livello globale, vuole essere ancora più protagonista con il canale Nove – sempre più ricco di artisti e formati unici e distintivi – con l’intero portafolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica. Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese”

Il conduttore resterà alla guida di “Affari Tuoi” fino al prossimo 1° giugno, condurrà a maggio dall’Arena di Verona “Una Nessuna Centomila” con Fiorella Mannoia e, come annunciato dal suo amico Fiorello, sarà tra gli ospiti dell’ultima puntata stagionale di “Viva Rai2” in onda il 10 maggio. Poi il servizio pubblico dovrà dire addio al suo uomo di punta, reduce dalla conduzione e direzione artistica del Festival di Sanremo, caratterizzati da record musicali, auditel e pubblicitari. Amadeus. Secondo le stime, avrebbe garantito con i suoi programmi (dal Festival al fenomeno Affari Tuoi fino al Capodanno Rai) circa 100 milioni di euro di pubblicità.

“Ciao a tutti da Amadeus, mi trovo nel mio camerino. Prima di registrare ho scritto qualcosa di importante per me che desidero leggervi”, le parole pronunciate dal conduttore nel video pubblicato sul suo profilo Instagram nei giorni scorsi: “Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità e di immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i dirigenti che ho incontrato negli anni, hanno riposto in me fiducia garantendomi autonomia e serenità“, un ringraziamento alla Rai e la smentita alle notizie circolate: “Non è stata per me una scelta facile. Anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi. E senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile“.

“Un grazie speciale va alle maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda. Grazie anche ai colleghi e ai tanti artisti che hanno creduto in me e che si sono fatti coinvolgere dalle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare, Sanremo compreso, appartengono al pubblico ma rappresentano per me un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato nelle case di milioni di persone ogni giorno. Ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto con il lavoro, la professionalità, il rispetto, la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali, è tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti, ci vediamo in tv”, aveva concluso Amadeus.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione