World News

“L’oggetto sconosciuto che si è schiantato su una casa in Florida era spazzatura spaziale”: la conferma della Nasa

Il frammento metallico è il primo pezzo di detriti spaziali noto per aver colpito una casa negli Stati Uniti

di F. Q.

Un frammento di detriti spaziali proveniente dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è caduto sul tetto di una casa in Florida il mese scorso, secondo quanto confermato dalla Nasa nelle scorse ore. L’oggetto cilindrico, che ha colpito un’abitazione nella città di Naples l’8 marzo, è stato successivamente analizzato al Kennedy Space Center di Cape Canaveral.

L’agenzia spaziale americana ha identificato il frammento come un supporto metallico utilizzato per il montaggio di batterie usurate su un pallet da carico destinato allo smaltimento. Il pallet era stato lanciato dalla ISS nel 2021 e si prevedeva che il carico sarebbe bruciato completamente al rientro nell’atmosfera terrestre, ma un pezzo è sopravvissuto.

Il frammento metallico pesa circa 0,7 kg, ha un’altezza di 10 cm e una larghezza di 4 cm. Il proprietario della casa colpita, Alejandro Otero, ha dichiarato che l’oggetto ha perforato il soffitto dell’abitazione e danneggiato il pavimento. Sebbene incidenti di questo tipo siano rari, l’episodio evidenzia la crescente preoccupazione per la crescente quantità di detriti spaziali che orbitano attorno alla Terra. Questi detriti, che possono includere frammenti di satelliti, razzi e altri oggetti artificiali, rappresentano un pericolo per le future missioni spaziali e per la sicurezza delle persone a terra.

La Nasa e altre agenzie spaziali stanno lavorando su soluzioni per mitigare il problema dei detriti spaziali, tra cui lo sviluppo di tecnologie per la rimozione dei detriti dall’orbita e la progettazione di satelliti più resistenti.

“L’oggetto sconosciuto che si è schiantato su una casa in Florida era spazzatura spaziale”: la conferma della Nasa
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione