World News

Turisti distruggono le rocce di un parco naturale degli Usa: “Uno choc. Hanno 140 milioni di anni, i danni sono irreversibili” – VIDEO

di F. Q.

Un episodio di vandalismo ha causato danni irreversibili a una delle antiche formazioni rocciose del Lake Mead National Recreation Area, un’area naturale protetta situata tra i confini del Nevada e dell’Arizona. Secondo quanto riportato dalla Cnn, due uomini sono stati filmati mentre danneggiavano deliberatamente delle lastre di arenaria lungo il sentiero denominato ‘Redstone Dune‘. Queste formazioni si erano create naturalmente nel corso di 140 milioni di anni. Questo video girato dalle telecamere di sicurezza del sistema di sorveglianza ha catturato il momento in cui i due individui, per motivi ancora sconosciuti, hanno spinto due grandi lastre di arenaria, facendole precipitare nel vuoto. Una ragazzina presente durante l’incidente ha reagito con urla di orrore alla vista delle rocce che cadevano.

John Haynes, portavoce del Lake Mead National Recreation Area, ha espresso profonda indignazione per l’accaduto, sottolineando la gravità della distruzione di un patrimonio naturale di inestimabile valore. “È uno shock vedere un atto così insensato di distruzione. Queste formazioni sono un tesoro naturale che è stato preservato per milioni di anni e ora è stato irrimediabilmente danneggiato,” ha dichiarato Haynes.

Il lago Mead, noto per essere il più grande lago artificiale degli Stati Uniti, è un’importante attrazione turistica e un habitat cruciale per diverse specie. L’area è protetta da leggi federali che tutelano il suo patrimonio naturale e culturale. In seguito all’atto vandalico, le autorità hanno avviato una ricerca per identificare e catturare i responsabili, che dovranno rispondere di vandalismi e potrebbero affrontare pene detentive.

Video Twitter/LasVegasLocally

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione