Musica

Fiorella Mannoia compie 70 anni: il fascino, l’eleganza e la bellezza di una artista sempre al fianco delle donne

Rossa di capelli, elegante, mossa sempre da passione per la solidarietà e la giustizia. Sempre al fianco di Emergency ma anche delle donne e contro la violenza

di Andrea Conti
Fiorella Mannoia compie 70 anni: il fascino, l’eleganza e la bellezza di una artista sempre al fianco delle donne

Il mondo della musica italiana festeggia Fiorella Mannoia che compie 70 anni proprio oggi, essendo nata il 4 aprile 1954 a Roma. Una artista amatissima dai colleghi e musa di produttori e cantautori come Enrico Ruggeri, Mario Lavezzi e Ivano Fossati, solo per citarne alcuni. Rossa di capelli, elegante, mossa sempre da passione per la solidarietà e la giustizia. Sempre al fianco di Emergency (in fondatore scomparso Gino Strada era un suo caro amico) ma anche delle donne e contro la violenza tanto da aver portato avanti sia il progetto artistico che la Fondazione denominata Una Nessuna Centomila. Il suo fascino rimane intatto negli anni e la sua ironia, provate a guardare una delle sue dirette social assieme al compagno e produttore Carlo Di Francesco, sono irresistibili. Tutti i meriti artistici le sono stati riconosciuti nel 2005 quando è diventata Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

All’ultimo Festival di Sanremo 2024 ha dedicato la sua “Mariposa” (disco d’oro) a tutte le donne del mondo, alle vittime, alle donne comuni ma anche alle grandi protagoniste della società civile. Il brano ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, firmato in prima persona dalla cantante romana insieme a Cheope e Carlo Di Francesco che ne ha siglato anche le musiche con Federica Abbate e Mattia Cerri.

Intanto l’artista si prepara per le due serate-evento del 4 e 5 maggio all’Arena di Verona di “Una Nessuna Centomila”. Tra i tanti ospiti attesi sul palco: Alessandra Amoroso, Annalisa, Brunori Sas, Massimiliano Caiazzo, Niccolò Fabi, Emma, Achille Lauro, Francesca Michielin, Giuliano Sangiorgi, Noemi, Ermal Meta, Paola Turci, Piero Pelù, Tananai e Ornella Vanoni.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione