Trending News

Facebook blocca la diretta di Radio Maria sulla Via Crucis per “immagini di nudo”. La replica della radio fa il giro del web

Dopo che Meta ha bloccato la diretta la radio ha scritto un post: “Forse Facebook non sa che il Cristo fu spogliato delle sue vesti ma le parti intime coperte con dei panni. E pensare che è morto in croce anche per loro"

di Luca Guarneri

Il 29 marzo, Venerdì Santo, in tutte le città italiane si è svolta la Via Crucis in vista della giornata di Pasqua. Anche Radio Maria, ovviamente, ha voluto condividere con i suoi ascoltatori questo rito. Non solo in diretta radio, ma anche attraverso la pagina ufficiale su Facebook con una diretta video.

Ed è proprio in quest’occasione che è accaduto il fuoriprogramma. Più volte il social di Meta ha bloccato e segnalato la diretta per “immagini di nudo o atti sessuali”. La replica di Radio Maria mezzo social non è tardata ad arrivare: “Chiediamo scusa a tutti gli amici che seguivano la prima parte della Via Crucis in adorazione del Signore in Croce. Facebook ha eliminato il post per ‘contenuto immagini nudo’ e ha ristretto i parametri di visualizzazione”. Per poi continuare: “Forse Facebook non sa che il Cristo fu spogliato delle sue vesti ma le parti intime coperte con dei panni. E pensare che è morto in croce anche per loro. Naturalmente noi riattiveremo la diretta ogni volta”.

Il post in questione fin da subito inevitabilmente è diventato virale, portando numerosi utenti a condividerlo. È facile ipotizzare che il contenuto sia stato bloccato attraverso la funzionalità di intelligenza artificiale, che permette al social di Meta di intuire immagini e contenuti non adatti da mostrare in pubblico. Ciò che lascia perplessi però è che ciò che viene segnalato dagli utenti passi poi, in seconda battuta, a un dipendente in carne e ossa per analizzare nel dettaglio la segnalazione.

E tra gif di uova di Pasqua e colombe, auguri e pulcini disseminati tra i vari commenti non ci resta che attendere nuovi sviluppi sulla vicenda. Chissà.

Facebook blocca la diretta di Radio Maria sulla Via Crucis per “immagini di nudo”. La replica della radio fa il giro del web
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione