Attualità

Vasco Rossi riceve il XV Premio del Vittoriale: “Un ribelle gentile capace di specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’audacia”

Al rocker l'importante riconoscimento che sarà consegnato durante un speciale al Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera) mercoledì 17 aprile. Si scaldano i motori per i 7 Super Eventi a Milano, allo Stadio San Siro, con il gran finale a Bari, allo Stadio San Nicola, con 4 concerti consecutivi

di Andrea Conti

Mentre Vasco Rossi si prepara per i 7 Super Eventi a Milano, allo Stadio San Siro, con il gran finale a Bari, allo Stadio San Nicola, con 4 concerti, è arrivata tra una riunione e l’altra la notizia di un nuovo importante riconoscimento. All’artista va il XV Premio del Vittoriale, una scultura realizzata da Mimmo Paladino, conferito dalla Fondazione “a personalità di spicco che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato”.

Il Premio sarà consegnato durante un evento al Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera) mercoledì 17 aprile alle ore 17. Dopo la premiazione si proseguirà con una conversazione a tutto tondo tra il presidente Guerri e Vasco che potrebbe regalare qualche altra chicca in merito al suo prossimo tour. Già qualche giorno fa ha rivelato, durante una diretta Instagram con Lucilla Andreucci dell’ufficio presidenza di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie: “Sto preparando una scaletta, una social set list, sul sociale. L’anno scorso erano canzoni più intime sui rapporti uomo-donna, quest’anno canzoni che parlano di questioni sociali. Sono 24 canzoni con un inizio straordinario”.

Intanto il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno diramato la motivazione legata alla consegna del premio a Vasco: “Al komandante che per il suo viaggio nella vita e nella musica ha inventato la definizione di ‘supervissuto’, ha costruito un genere, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso. Un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni, specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’audacia”.

Vasco Rossi riceve il XV Premio del Vittoriale: “Un ribelle gentile capace di  specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’audacia”

VASCO MONDIALE

di Michele Monina e Vasco Rossi 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.