World News

Jay-Z contro i Grammy: “Beyoncé ha vinto più premi di tutti, ma mai per l’Album dell’anno. Alcuni si sentiranno come se fossero stati derubati”

Salito sul palco, accompagnato dalla figlia Blue Ivy, per ricevere e festeggiare per la vittoria del Dr. Dre Global Impact Award, Jay-Z ha lanciato più di una provocazione nei confronti della Recording Academy

di F. Q.

E’ stata, senza ombra di dubbio, un’edizione memorabile per i Grammy Awards. Oltre alla gioia per i premi, i sorrisi e gli abbracci, a prendersi la scena sono stati i rapper. Se Killer Mike è stato arrestato per una (si presume) aggressione nei confronti di una guarda, anche il collega Jay-Z ha avuto i riflettori puntati su di sé. Salito sul palco, accompagnato dalla figlia Blue Ivy, per ricevere e festeggiare per la vittoria del Dr. Dre Global Impact Award, l’artista ha lanciato più di una provocazione nei confronti della Recording Academy. Il motivo? Non aver mai consegnato il premio ‘Album dell’anno’ alla cantante (e moglie) Beyoncé. “È fantastico ricevere un premio per un’icona del genere – ha detto – Quanta strada abbiamo fatto da quando Will Smith e Jazzy Jeff and the Fresh Prince vinsero il loro primo Grammy nell’89 e boicottarono perché (il premio) non era trasmesso in televisione”, ha spiegato, aggiungendo che Smith e Jeff “sono andati in un hotel e hanno guardato i Grammy… Non è stato un grande boicottaggio“.

Dal tono leggero, il discorso è poi entrato nel vivo. Jay-Z ha colto la palla al balzo per esprimere le proprie perplessità alla Recording Academy: “Sto solo dicendo che vogliamo che tutti voi capiate bene. Vi amiamo tutti. Vogliamo che voi capiate bene, o almeno che lo facciate bene – ha continuato – E ovviamente, è soggettivo… perché è musica ed è basata sulle opinioni, ma alcune cose… non voglio mettere in imbarazzo questa giovane signora (Beyoncé), ma ha più Grammy di tutti e non ha mai vinto l’Album dell’anno“, ha dichiarato, con un tono di polemica il rapper che, nel mentre, ha incrociato lo sguardo di Beyoncé. “Quindi, anche secondo i vostri parametri, non funziona. Pensateci. Il maggior numero di Grammy, mai vinto come Album dell’anno”. La cantante, infatti, è l’artista donna più nominata nella storia dei Grammy, con 88 nomination alla carriera e ben 32 premi vinti.

Alcuni di voi stasera torneranno a casa e si sentiranno come se fossero stati derubati – ha nuovamente commentato Jay-Z – Alcuni di voi potrebbero essere derubati, altri non appartengono a questa categoria”, ha proseguito. I più delusi, almeno in apparenza, sarebbero Drake e Travis Scott, che hanno esternato il rispettivo disappunto sui propri canali social. “Quando mi innervosisco, dico la verità”, ha spiegato Jay-Z. E ancora: “Proprio nella vita, devi continuare a presentarti. Continua a presentarti. Dimentica i Grammy. Devi continuare a presentarti, finché non ti daranno tutti quei riconoscimenti che ritieni di meritare. Finché non ti chiamano ‘presidente’. Finché non ti definiranno un genio. Fino a quando non ti definiranno ‘il più grande di tutti i tempi'”, ha concluso il rapper, tra gli applausi dei presenti.

Jay-Z contro i Grammy: “Beyoncé ha vinto più premi di tutti, ma mai per l’Album dell’anno. Alcuni si sentiranno come se fossero stati derubati”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.