La cinese Cosco ferma il trasporto di prodotti da e per Israele sulle sue 256 porta container. Gli attacchi delle milizie Houthi al largo delle coste yementite fanno paura e hanno nel mirino soprattutto i trasporti con Israele, in quanto atti di ritorsione per i bombardamenti in corso a Gaza. Nelle scorse settimane attacchi e assalti hanno coinvolto navi di diversi armatori, a cominciare da Maersk. Le milizie hanno ora chiesto ai vascelli di comunicare la loro estraneità con i commerci di Israele per ottenere una sorta di lasciapassare. Ma nell’incertezza e di fronte ad un rischio che permane nonostante la task force a guida statunitense che incrocia nell’area, molte navi preferiscono circumnavigare l’Africa e non utilizzare mar Rosso e canale di Suez. In questo modo tempi e costi aumentano ma i pericoli si abbattono. Dallo scorso 19 novembre gli attacchi a vascelli, non sempre collegati a Israele, sono stati 24.

Circa il 12% del commercio globale passa attraverso il canale di Suez ed enormi quantità di petrolio, gasolio o gnl provenienti dal Medio Oriente e dall’India passano attraverso il Mar Rosso per raggiungere le destinazioni europee. Secondo gli operatori le spedizioni via nave vanno incontro a settimane ancora più difficili perché i carichi sono destinati ad aumentare in vista del Capodanno lunare cinese che parte il prossimo 10 febbraio. E i costi dei trasporti lievitano spingendo il valore dei titoli di armatori come Lloyd o Maersk, tutti con guadagni a doppia cifra nell’ultimo mese. Le due compagnie hanno negato di aver avuto qualsiasi interlocuzione con le milizie per concordare un “lasciapassare” in cambio dell’impegno a non servire porti israeliani, accusa rilanciata da ShippingWatch.

Articolo Precedente

Rottura tra governo ed Arcelor Mittal sull’ex Ilva di Taranto. Dai soci privati no anche alla ricapitalizzazione di minoranza

next
Articolo Successivo

Anno nuovo, uguale aumento dei pedaggi: in Italia privato è bello

next