Cinema

Morto a 32 anni il regista Stefano Malchiodi: “Possibile embolia polmonare”. Nel 2021 aveva vinto il David di Donatello

Tanti gli attestati di stima di conoscenti e amici di Malchiodi

di Davide Turrini

Il regista Stefano Malchiodi è morto. Aveva solo 32 anni. Originario di Martinengo, vicino Bergamo, si era formato alla Civica scuola di cinema di Milano diplomandosi nel 2014. Trasferitosi a Roma aveva frequentato il corso di montaggio al Centro sperimentale di Cinematografia. Nel 2021 Malchiodi aveva vinto il David di Donatello per il cortometraggio “Anne”, realizzato insieme a Domenico Croce. Le testate locali bergamasche riportano che la causa di morte sia stata un’embolia polmonare, anche se non è ancora arrivata una conferma ufficiale. Tanti gli attestati di stima di conoscenti e amici di Malchiodi. “Sottratto troppo presto alla sua vita e al suo amatissimo lavoro, oggi non possiamo che dedicargli un pensiero immenso e unirci al dolore dei suoi familiari, dei suoi amici e di tutti i compagni”, scrive il CSC dal proprio profilo social.

Toccante, infine, il ricordo, di alcuni amici della Pallacanestro Martinengo, squadra di basket in cui Malchiodi aveva giocato: “Se vogliamo dare un nome e un’immagine al termine ‘nella mischia’ questa dovrebbe assumere i connotati di Stefano Malchiodi”, scrive la società di pallacanestro nel suo commiato. “Uno sguardo deciso verso quel cerchio metallico, mille palleggi, testa bassa ed eri pronto a gettarti nell’area avversaria tra le braccia degli altri giocatori, fino ad appoggiare delicatamente la palla sul tabellone che scivolava inesorabilmente in fondo alla retina mettendo a segno i due punti. Eri un sognatore e non avevi paura di affrontare gli avversari più grandi di te o di accettare le sfide decisive. Non avevi paura di gettarti ‘nella mischia”.

Morto a 32 anni il regista Stefano Malchiodi: “Possibile embolia polmonare”. Nel 2021 aveva vinto il David di Donatello
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione