Musica

Vasco Rossi: “La bestia siamo noi. Omicidi, femminicidi, incitamento all’odio per l’altro…Il patriarcato!? La donna…sempre vittima”

Il rocker dal suo buen retiro a Los Angeles fa sentire la sua voce con una lunga riflessione sulla comunicazione, ma anche sui terribili fatti di cronaca recenti

di Andrea Conti

Reduce dalla vittoria di due Premi ai Siae Music Award, uno per la canzone “Albachiara”, la più eseguita nei locali con musica live, e uno per i Live Concert, Vasco Rossi ha fatto sentire la sua voce – attraverso i social – dal suo buen retiro a Los Angeles.

Stavolta il rocker ha affidato ai suoi follower una lunga riflessione sulla comunicazione di oggi e sui recenti e terribili fatti di cronaca. “La ‘bestia’ è l’opinione pubblica. – esordisce così Vasco nel post – Continuamente sollecitata… Allarmata… Affamata… Nutrita… Da politicanti senza scrupoli… Opinionisti…Baristi…Taxisti…Yutuber…Social network…Direttori Giamburrasca…Testate giornalistiche…Canali televisivi…Con Commenti…Immagini…Ripetute…ripetute…Storiacce…Stra raccontate…commoventi…deplorevoli…spaventose…Disgrazie che si potevano prevedere…!? Assassini…Che dovevano essere fermati prima ..!? Voci.. sospetti..sospettati indicati… Condannati…alla gogna mediatica..Poi lasciati liberi da una legislazione isterica..Garantista e colpevolista Fino a prova contraria..!?
Immagini ripetute rimbalzate. In televisione…di Bombardamenti…guerre…Gente che soffre…omicidi…Femminicidi…incitamento all’odio per l’altro…l’uomo…Il patriarcato!? La donna…Sempre vittima…Il vicino…che sembrava normale…il diverso..il mostro…Che poi è sempre l’altro..Altro da noi ! E La bestia reagisce…Tifa…! Parteggia…Manifesta..Si divide..Ammaestrata…Solleticata.. Imbestialita. Frustrata…Avvilita…Sovvertitita. Incuriosita…Rimbambita da una comunicazione selvaggia…Libera.. Dipendente.. Irresponsabile.. Irrefrenabile…Indiscutibile.. Intoccabile…Sacra. La ‘bestia’ Siamo Noi! Amen”.

E poi a concludere: “Potrebbe essere il testo di una canzone… Ancora senza musica…”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Del resto si sa che quando Vasco torna a Los Angeles nascono sempre nuove idee sia per le canzoni che per i concerti. Intanto l’artista mette a segno il poker a Bari con la nuova data del 29 giugno allo stadio San Nicola. Sono già 7 gli appuntamenti allo Stadio San Siro di Milano (7-8-11-12-15-19-20 giugno) e con Bari (25-26-29-30 giugno) sono un totale di 11 show live annunciati.

Vasco Rossi: “La bestia siamo noi. Omicidi, femminicidi, incitamento all’odio per l’altro…Il patriarcato!? La donna…sempre vittima”

VASCO MONDIALE

di Michele Monina e Vasco Rossi 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione