Cultura

Biennale di Venezia, il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco è il nuovo presidente

di Davide Turrini

Pietrangelo Buttafuoco è il nuovo presidente della Fondazione La Biennale di Venezia. Lo scrittore e giornalista siciliano succede a Roberto Cicutto, nominato nel 2020 dall’allora ministro Dario Franceschini, ministro della cultura nel governo Conte. La nomina di Buttafuoco è la prima scelta del ministro Gennaro Sangiuliano, quindi del governo di centrodestra, nell’occupare una posizione cruciale e “pesante” nell’ambito dello scacchiere del mondo delle arti e della cultura italiana.

Il presidente della Biennale di Venezia, infatti, non è solo il referente che lavorerà a stretto contatto con il direttore della Mostra del Cinema, ma si occuperà come avviene da decenni anche delle esposizioni biennali, appunto, di architettura, arte, musica, teatro e danza che hanno una forte eco qualitativa internazionale. Buttafuoco ha 60 anni, ha pubblicato una mezza dozzina di romanzi e un’altra decina di saggi. Da giovane è stato dirigente del Fronte della Gioventù, poi membro del comitato centrale del Movimento Sociale Italiano e poi di Alleanza Nazionale fino ai primi anni duemila.

Laureato in filosofia all’Università di Catania, penna arguta, polemista culturale e di costume in punta di fioretto, Buttafuoco ha scritto per Il Secolo d’Italia, Il Giornale, Il Foglio, infine per Il Fatto Quotidiano. Prima grana, o piacevole necessità, sarà la coabitazione con l’attuale direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera, il cui mandato scade tra un anno. I rumors dicono che in pole position per scalzare l’attuale direttore, oramai consolidato a livello mondiale, sia Gianluca Farinelli, attuale presidente della fondazione Cinema per Roma e direttore della Cineteca di Bologna, negli anni vicinissimo a Franceschini e ora incredibilmente vicino, come scrivono le cronache dei quotidiani romani, al sottosegretario Borgonzoni e al factotum di Fratelli d’Italia, Federico Mollicone. L’incarico di Buttafuoco inizierà formalmente a marzo 2024.

Biennale di Venezia, il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco è il nuovo presidente
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione