Attualità

Morta Isa Barzizza, addio alla soubrette “spalla” di Totò

L'attrice si è spenta domenica 28 maggio all’età di 93 anni a Palau (Sassari)

di F. Q.

E’ morta Isa Barzizza, affascinante soubrette della rivista dell’immediato secondo dopoguerra, leggiadra e spiritosa ‘spalla’ di Totò e di altri comici al cinema, come Carlo Campanini, Nino Taranto, Walter Chiari e Carlo Dapporto. L’attrice si è spenta domenica 28 maggio all’età di 93 anni a Palau (Sassari). L’annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook da don Paolo Pala, parroco di Palau: l’attrice si era trasferita in Sardegna da più di 40 anni. “Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze”, ha scritto il sacerdote, che oggi pomeriggio, alle ore 17, celebrerà il funerale nella chiesa del Redentore.

Nata a Sanremo (Imperia) il 22 novembre 1929, figlia del compositore e direttore d’orchestra Pippo Barzizza e Tatina Salesi, Luisita “Isa” Barzizza esordì giovanissima a teatro, prima con la compagnia di Ruggero Ruggeri e poi con quella dei fratelli De Filippo. Subito dopo la seconda guerra mondiale si affermò come una delle soubrette più amate del teatro di rivista, stella di punta negli spettacoli firmati da Erminio Macario e Remigio Paone, grande impresario e scopritore di talenti. Durante questo periodo lavorò con tanti comici sul palcoscenico teatrale, a fianco dei quali si ritrovò spesso sul grande schermo.

Sposata con il regista Carlo Alberto Chiesa, nei primi anni ’50 Isa Barzizza si misura in teatro anche con William Shakespeare, “La dodicesima notte“, per la regia di Renato Castellani e tiene a battesimo uno dei primi esempi di prosa televisiva recitando l’atto unico di Carlo Goldoni “L’osteria della posta“, con la regia di Franco Enriquez, il 3 gennaio 1954, giorno di inaugurazione delle trasmissioni televisive della Rai. Sempre per la Rai tra il 1954 e il 1956 sarà più volte impegnata nella prosa tv.
Non ancora trentenne Isa Barzizza si allontanò dal mondo dello spettacolo e in seguito divenne direttrice di doppiaggio. Dopo quasi vent’anni di assenza tornò al cinema per merito del regista Ettore Scola che nel film “C’eravamo tanto amati” (1974) le affidò il ruolo della ‘padrona’ della pensione dove Luciana (Stefania Sandrelli) tenta il suicidio.

Isa Barzizza ha continuato ad apparire sporadicamente sul grande schermo, magari nei dintorni di Totò (“Grazie al cielo c’è Totò” di Stefano Pomilia, 1990). Ha condotto per Rai 3 il rotocalco “Mai dire mai” nel 1989 con Fabio Fazio e Giampiero Mughini e ha partecipato alle due serie della fiction di Rai 1 “Non lasciamoci più” (1999 e 2001). Nel 2012 nel film “Viva l’Italia” è tornata sul grande schermo interpretando il ruolo di Marisa, anziana ricoverata in un ospedale. Ultima apparizione a cinema in “Indovina chi viene a Natale?” (2013 ) di regia di Fausto Brizzi.

Morta Isa Barzizza, addio alla soubrette “spalla” di Totò
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.