Una giovane hostess di Treviso, Ilaria De Rosa, è stata arrestata in Arabia Saudita. L’accusa mossa dalle autorità del Paese governato dal re Salman bin Abd al Aziz Al Saud, è legata – riportano Corriere del Veneto e Repubblica – a sostanze stupefacenti (la legge saudita non distingue tra possesso e spaccio) e la 23enne è stata rinchiusa preventivamente in carcere. Originaria di Resana, però, De Rosa non ha alcun precedente.

La Farnesina, a quanto si apprende, in attesa di conoscere i capi di accusa che hanno portato all’arresto, è in contatto con le autorità saudite alle quali ha chiesto l’autorizzazione per una visita consolare in carcere ed è in attesa di risposta. Il consolato generale italiano a Jeddah è inoltre in contatto con i familiari della giovane e con le autorità saudite per cercare di arrivare a una soluzione positiva della vicenda, ancora tutta da chiarire e che potrebbe avere origine in un equivoco.

La donna – dipendente della compagnia lituana Avion Express – era scomparsa dal 5 maggio scorso. Da quel giorno non aveva si era mai più sentita con la sua famiglia, nonostante i contatti solitamente fossero quotidiani. L’idea iniziale era che si trattasse di un rapimento, ma poi sono state proprio le autorità dell’Arabia Saudita a chiarire che De Rosa si trova in carcere. Una condizione che ha subito allertato l’Italia.

Le leggi arabe sono infatti molto severe e le condizioni penitenziarie sono state spesso criticate dalle ong attive nel campo dei diritti umani. De Rosa è incensurata e conosce molto bene Jeddah, destinazione del volo di Avion Express. Come riporta il Corriere del Veneto, le telecamere – stando a quanto ricostruito finora – l’hanno ripresa nell’hotel Spectrum Residence Sultan, mentre sale in auto con tre uomini e, a giudicare dai filmati, lo avrebbe fatto volontariamente.

Articolo Precedente

Prete di strada e già mediatore di pace in Mozambico, ecco perché Papa Francesco affida al cardinal Zuppi la missione in Ucraina

next
Articolo Successivo

Quattro bambini dispersi nella foresta dopo incidente aereo, l’esercito lancia kit di sopravvivenza dall’elicottero in Colombia

next