Il mondo FQ

Palazzi & Potere

Ultimo aggiornamento: 21:21 del 25 Maggio 2023

Riforme, Calenda è pronto a collaborare: “Ma il capo dello Stato non si tocca”. Boschi ci riprova (7 anni dopo): “Superare bicameralismo”

Icona dei commenti Commenti

“Una collaborazione possibile per noi c’è. Niente Aventino, sarebbe incoerente e illogico”. A rivendicarlo alla Camera il leader di Azione, Carlo Calenda, dopo l’incontro di Azione e Italia Viva con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sulle riforme istituzionali. Cinquanta minuti in cui la delegazione del cosiddetto Terzo polo (presenti, oltre a Calenda, i parlamentari Maria Elena Boschi, Raffaella Paita, e Matteo Richetti, ma non Matteo Renzi) ha offerto la propria disponibilità per confrontarsi su “due temi fondamentali: l’elezione diretta del premier sul modello del Sindaco d’Italia e il superamento del bicameralismo”, come ha chiarito la stessa Boschi.

“Noi ora che siamo all’opposizione non faremo alla Meloni, che è al governo, quello che lei da leader di Fdi ha fatto nel 2016 a noi”, ha aggiunto sarcastica, chiarendo come non ci sia “una posizione pregiudiziale”.

“Per noi c’è una linea rossa assoluta che è la figura di garanzia e di unità nazionale del Presidente della Repubblica che non va toccata. Politicizzare il capo dello Stato secondo noi è un errore“, ha aggiunto Calenda.

Al di là delle differenze e le tensioni tra le varie anime dell’opposizione, anche sulle riforme, lo stesso leader di Azione ha auspicato un confronto con Pd, M5s e Avs: “Abbiamo la necessità di parlarci. Come ci siamo confrontati con la maggioranza, quando si parla di riforme istituzionali ci si confronta anche con le altre opposizioni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione